Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Saturno non perdona, almeno così sembra….

In un mio precedente articolo sempre su questo blog alla nascita del governo giallo-verde avevo parlato del simbolo principale che vedevo nel suo oroscopo di nascita, l’aquilone.

L’AQUILONE SENZA ARIA RESTA A TERRA
L’aquilone come noto vola con il vento e l’aria è un elemento astrologico. Molti di voi lo sanno, in questo momento nel cielo dello zodiaco l’elemento aria è totalmente assente. L’aquilone del governo è rimasto a terra e ciò potrebbe essere accaduto dal 3 luglio scorso quando Venere ultimo pianeta di passaggio in gemelli (segno d’aria) è entrato nel segno successivo. Ma posso anche anticipare che l’aria tornerà nel cielo ma lo zodiaco non dice se sarà tardi oppure no. Ma andiamo per gradi, analizziamo prima i pianeti della crisi e della caduta del governo giallo verde.

LA CRISI DI GOVERNO
L’8 Agosto Saturno si trovava esattamente attaccato alla luna capricorno del governo a 14° ma era retrogrado, il 20 agosto giorno nel quale Giuseppe Conte ha rimesso il mandato al Presidente del Repubblica Saturno ora diretto, era sempre al 14°. Questo potrebbe bastare ma aggiungo che il non più pianeta Plutone, si trova adesso al 20° e data la sua lentezza si trova adesso nella stessa posizione nella quale era alla nascita del governo nel 2018.

Nel mio precedente post dicevo che il passaggio di Saturno (in astrologia il pianeta che porta tagli, lo scontro con la verità, le esperienze dure) sarebbe stato significativo quando avrebbe assunto la posizione astrologica del 14° e aggiungo che non assumerà più questa posizione un’altra volta. Il 14° ma anche il 20° grado sono importanti nell’oroscopo di Luigi di Maio, di Matteo Salvini, di Giuseppe Conte vediamo in quale modo il cielo sta cambi mando per gli attori di questo momento politico.

SERGIO MATTARELLA – LEONE
Nei giorni della crisi Giove ha toccato il sole di nascita del nostro Presidente della Repubblica con un aspetto che indica una situazione improvvisa ma forse in qualche modo immaginata e destinata. Appare molto chiaro il ruolo di una donna che potrà forse ricevere un mandato esplorativo o dovrà di verificare se esiste una nuova maggioranza ma i tempi son stretti e lo sappiamo tutti. I passaggi dei pianeti veloci inizieranno a funzionare sul suo oroscopo in modo più semplice a partire dal 10 settembre non prima. Sarà poi la sua Luna di nascita ad essere coinvolta nuovamente da transiti planetari significativi, Sergio Mattarella assolverà perfettamente al suo compito di consigliere di saggio ispiratore come suggerito dalla sua Luna. Un transito molto significativo per lui arriverà nel 2020 a partire da Marzo. Nuove elezioni ?

MATTEO SALVINI – PESCI
Come tuti i nati nel segno pesci, è questo il segno numero 1 della mia AstroParade 2019, Matteo Salvini sta vivendo un cambio radicale, pianeti dalla sesta casa stanno passando alla settima punito dell’oroscopo che rappresenta un momento di confronto. L’energia simbolica dei pianeti dei prossimi mesi sarà di questo tipo, il suo sole a 19° godrà ancora del favore di Giove, Saturno Plutone ma questi transiti sono destinati a cambiare perché la vita e lo zodiaco sono ruote non percorsi lineari. Nell’immediato Marte sarà in opposizione e seguirà una posizione che non brilla per energia, Matteo Salvini tornerà alla ribalta da quando Marte sarà di nuovo in acqua a fine anno, non prima. E’ stata una mossa azzardata, posso avanzare questa ipotesi, se fosse venuto a chiedermi un consulto lo avrei sconsigliato di farlo adesso.

GIUSEPPE CONTE – LEONE
In questa settimana ha goduto del favore di Giove e Saturno in combinata perfetta al 15° che toccavano il suo sole di nascita, abbiamo visto infatti un Primo Ministro che ha difeso il suo lavoro e che si è assunto la responsabilità della crisi di Governo così come solo un nato di questo segno sa fare. Come per tutti i nati nel segno del re della foresta, il periodo resta proficuo e il lavoro fatto non sarà perduto, verrà confermato in tempi lunghi con un ottimo Giove 2020 nella stessa posizione nella quale adesso si trovano Saturno e Plutone; la professione e il successo saranno in primo piano anche nel 2020. Giuseppe Conte dovrebbe possedere anche la luna nel segno del Leone perché è nato poco dopo la luna nuova. Se così fosse dal suo oroscopo si vede la possibilità di un secondo incarico di governo ma questa volta potrebbe non essere più Primo Ministro perché i passaggi in arrivo sono sulla Luna e non più sul sole Leone. I tempi per un secondo incarico sono quelli dei pianeti ma non sembrano immediati, dal 20 ottobre sembra più chiara una possibilità concreta. A Conte sembra possa spettare il ruolo di mediatore tra forze politiche, fra passato e presente del governo, fra Italia e istituzioni anche europee.

LUIGI DI MAIO – GRANCHIO
L’esponente di spicco del movimento 5 stelle possiede il sole Cancro a 14°, uno dei gradi più coinvolti dai transiti planetari di questo ultimo periodo. All’inizio di Agosto, momento della crisi di Governo, Saturno era in opposizione perfetta al Sole ma retrogrado e in questi giorni Saturno si trova nella stessa posizione ma diretto. L’opposizione non è un passaggio facile, illumina la realtà, spesso una realtà che non piace per nulla; la presenza contemporanea di Giove in aspetto positivo potrebbe rendere questo momento di difficoltà terreno fertile per comprendere una lezione e cambiare comportamento. Da notare che Luigi Di maio possiede un pianeta a 20° vergine (l’asteroide Cerere) che è esattamente in opposizione al sole di Matteo Salvini, questo sottolinea che l’accordo è stato possibile ma che le differenze erano comunque evidenti. Si riparleranno ? Sembra di si e che possano farlo in una buona occasione istituzionale che sembra arrivare verso fine settembre quando Marte assumerà il grado 20°; un’altra più articolata invece arriverà quando Giove toccherà il 20° e parliamo però del periodo dal 10 ottobre in poi. Anticipo però che nel 2020 Nettuno, uno dei pianeti più difficili dello zodiaco si troverà nel 19° e 20°, non credo che Matteo e Luigi faranno pace.

GLI ALTRI PROTAGONISTI
MATTEO RENZI – CAPRICORNO
L’oroscopo del governo Giallo Verde ha delle assonanze molto forti con il tema di nascita di Matteo Renzi questo potrebbe sostenere l’ipotesi di una possibile collaborazione. Dico anche che il segno capricorno sta uscendo da un periodo difficile segnato dai pianeti fuoco e da un Giove non proprio benevolo. Dall’inizio di novembre Giove il pianeta della raccolta e per alcuni colleghi, della fortuna, sarà proprio in questo segno. Sarà lui uno dei protagonisti della prossima stagione politica ? Possibile dicono le stelle…

BILANCIA
Per raccontare bene che cosa sta accadendo a questo segno dovrei dilungarmi un po’, molti dei protagonisti della scena politica fanno parte di questo segno, Nicola Zingaretti ad esempio, Silvio Berlusconi e poi il Movimento 5 stelle e il presidente Roberto Fico hanno il compleanno proprio durante questo momento dell’anno. La bilancia è un segno d’aria e adesso come racontato non ci sono pianeti del suo elemento e quindi fa fatica a parare e farsi capire. L’aria tornerà nel cielo dalla metà di settembre e poi dal 4 ottobre con Marte nel segno, ma per vedere pianeti di una certa importanza nell’elemento dobbiamo aspettare la primavera del 2020. I pianeti in capricorno impongono l’assunzione di responsabilità e un confronto duro con la realtà che non è detto che non lasci ferite e dissapori.

Alla prossima
Matteo Pavesi
Laureato in scienze politiche a Milano, giornalista pubblicista, appassionato dalla sincronia del cielo con gli avvenimenti reali. Le sue sono indicazioni senza nessuna pretesa di verità.
per contatti matteo@matteopavesi.it