Oroscopo del 4 ottobre 2012, giovedì

Luna toro e gemelli dalle 13 e 50
Giove retrogrado

Molti di noi non si renderanno conto del cambiamento celeste di oggi: percepire la differenza fra l’energia simbolica dei pianeti diretti e retrogradi non è un dono per tutti. Quello che invece può fare ognuno di noi è osservare con grande attenzione quali moti dell’anima appaiono, quali scompaiono, quali sembrano rallentati, quali accelerano senza che sia successo granch√©. La ragione poi per la quale Giove retrogrado è importante risiede nel fatto che sarà uno dei protagonisti dell’oroscopo del 21 dicembre 2012. Avremo tre pianeti al grado 9: Saturno Plutone e Giove R. è allora iniziamo fin da ora a guardare con occhi smaliziati ciò che avviene dentro e intorno a noi, eliminiamo la patina di indifferenza che ogni giorno abbassa sia l’attenzione che la percezione. Forza, facciamolo insieme, da oggi….

ARIA
Se gli altri segni dello zodiaco avranno qualche problema a comprendere la differenza fra Giove diretto e retrogrado, voi non avrete questo problema. Per natura sete iper percettivi, capite al volo quello che capita o sta per capitare, sentite l’avvicinamento delle novità, intuite il valore degli eventi e delle persone. Tutto questo funziona solo se avete acceso il canale che collega l’anima alla mente e ancor di più, l’intuizione al cuore e al sesto senso. Il percorso appena indicato non è uno dei possibili, non è un’opzione, risulta l’unica strada che vi attende per evolvere. Da oggi quindi sentirete di più, ancor di più e lo strumento per gestire quello che capirete al volo non sarà la ragione ma la sensibilità. Coloro fra voi che navigano ancora fra onde cerebrali, idee, ideali perdendosi nelle ipotesi nei se ma perch√© e non hanno ancora portato sulla terra quello che desiderano, potrebbero avere qualche difficoltà in più. Giove protegge gli audaci e in questo caso, la battaglia da vincere non coinvolge qualcun altro ma l’altro voi stessi…

TERRA
Il surplus di lavoro mentale è una possibilità concreta che si delinea da oggi in poi per molti di voi, la tentazione di tenere tutto sotto controllo si aggiunge al bisogno di vedere concrete prospettive. Giove retrogrado, alla luce di ciò che ho scritto nel preambolo, vi invita a procurarvi uno strumento nuovo per interpretare gli eventi dei prossimi tempi. Vi renderete conto da soli che la ragione non basta, che le interpretazioni cerebrali possono darvi sicurezze momentanee ma non stabilì basi sulle quali costruire il futuro. Sembra incredibile ma se non entrerete nell’idea di cambiare modo di esprimere ciò che siete, se continuerete a sottovalutare le sensazioni e vi baserete solo sui dati di fatto, potreste perdervi nel bosco delle complicazioni senza trovare l’uscita. Il paradosso sarà che in quel bosco ci entrerete da soli di giorno e senza rendervi conto, vi addentrerete talmente tanto da perdere il sentiero per tornare alla luce, arriverà la notte, il buio il silenzio, gli animali selvatici richiameranno la vostra attenzione. Vi sentirete soli. Tutto questo potrebbe cambiare in un attimo se conterete sul sesto senso, se cercherete la strada d’uscita con la sensibilità, se andrete incontro a ciò che quel bosco nasconde tenendo ben presente che siete più forti delle vostre paure, che potete raggiungere l’uscita e vivere quello che accade anche se non è esattamente quello che volete. Nel momento in cui darete amore alla vostra vita quel bosco diventerà un luogo meraviglioso nel quale stare a lungo; come la dea Artemide avrete il dono di avvicinare gli animali selvatici e accarezzare il loro muso, vi difenderanno e voi vi sentirete sicuri…

FUOCO
La fiamma dello spirito si accende un’altra volta. Come detto in altre occasioni, non √© gialla rossa arancione ma azzurra, indaco, violetta. Alberga nel vostro cuore e si accende anche solo quando regalate generosamente quello che avete capito dalla vita alle persone che vi chiedono aiuto. Giove retrogrado vi invita a ragionare su ciò che siete stati negli ultimi mesi, non vi chiede ancora di cambiare radicalmente posizione o direzione, il passo da fare da adesso in poi è di illuminare con gli occhi del cuore quello che avete fatto per capire se ancora rappresenta quello che siete ora. La prima reazione, visto che normalmente non avete vie di mezzo, sarà di rifiutare tutto e di assumere comportamenti diametralmente opposti nell’immediato. Questa non è una soluzione. La cosa giusta ma √© come sempre un consiglio, √© di ripartire dalla forza dei desideri, da ciò che siete adesso, da quello che sentite perch√© il cuore non può essere dimenticato. Seguendo il batticuore e le direzioni che suggerisce vi troverete in posti molto diversi, in compagnia di persone nuove, grazie a questo modo di interpretare quello che siete potreste incontrare cioè che cercate da tempo, l’occasione che sembra giusta per voi. Il cielo indica tempi lunghi però. Dal 7 ottobre torna Marte nel vostro elemento e molti di voi arriveranno a conclusioni che sembrano definitive. Non fate questo errore, proseguite con calma e passione alla luce della fiamma indaco fino a quando non arriverà l’illuminazione….

ACQUA
Molti nodi della vostra vita sono pronti per essere sciolti, avete fatto finta di niente o forse li avete interpretati solo per la loro apparenza. Intendo dire che le difficoltà che avete vissuto durante l’estate e forse negli ultimi due anni, non sono arrivate nella vostra vita per la cattiveria del cielo. Quello che √© accaduto fa probabilmente parte del vostro percorso sul pianeta terra e per questa ragione deve essere valutato come esperienza e immagazzinato, archiviato, tenuto in considerazione. Può risultarvi difficile soprattutto se vi ha messo alla prova, potete però fare uno sforzo e liberarvi dalle catene dell’apparenza, inforcare un nuovo paio di occhiali e guardare il mondo nella sua realtà. Il passaggio di Giove retrogrado può farvi dei regali fantastici, può aiutarvi a capire quali sono le vostre capacità, i punti di forza sui quali contare. Tutto questo deve essere guardato senza false aspettative e con coraggio, senza il solito atteggiamento disfattista ma con il bisogno di capire. Sono sicuro che seguendo questo percorso la fine dell’anno 2012 diventerà un momento prezioso per molti ma come sempre non posso sostituirmi alla vostra volontà, non sono le stelle a farlo, potete farlo solo voi…

IMPORTANTE : nel mese di ottobre troverai i post di astro ecologia nelle seguenti date:
5, 7, 28, 29.

Sostieni il blog di Matteo ! Aderisci al gruppo Fb “astro ecologica mente” 🙂

Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 2 ore. C’è l’ora legale.

LEGENDA 

Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

 

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

 

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento ¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

  • Virgi |

    Bello quello che scrivi x la terra..mi piace molto questa metafora del bosco e rispecchia le mie sensazioni..e’ ora di esporsi un po’ di piu emotivamente..di dire alle persone ,almeno a una,che gli vogliamo bene anche se la nostra paura di un NO,di un rifiuto, ci suggerisce di stare al buoi con i nostri fantasmi mentali..io la interpreto un po’ cosi..:)..e in generale abbandonare la nostra corazza per nn sembrare troppo sensibili…grande Matteo..

  • Matteo Pavesi |

    Elpy. Non hai interpretato male, hai interpretato a tuo modo e va benissimo così 🙂 è poi se vuoi un consilgio : non partire pensando che sarann anni difficili perch√© altrimenti lo saranno sicuramente 🙂 non alimentare idee negative, cerca di restare se non positiva almeno neutrale. Come sempre sono consigli 🙂
    Sonia. Certo che si. Sono sicuro che troverai il tuo tassello mancante e che provenga da te stessa o da qualcun altro non √© molto importante 🙂
    Gloria. Il tuo grazie vale molto per me. Lo sai 🙂 grazie a mia volta 🙂
    Zmuffy. Mi spiace se hai pensato che fossi arrabbiato non lo sono e metto gli emoticon apposta per far capire che affermo quel che penso con leggerezza senza nessun piglio di verità. Quindi ben vengano le tue osservazioni 🙂
    Gae. Probabilmente √© un periodaccio perch√© ancra non hai capito come gestire l’acqua. Credo che la terra debba fare na sola cosa : vivere le emozioni anche al costo di qualche delusione. Domani col post su Saturno spero sarà più chiaro 🙂

  • gae88 |

    spero che i dubbi e il silenzio nn m confondano tanto da farmi distruggere tt…ultimamente l’istinto è difficile da tenere sotto controllo…cmq mai buone notizie per noi terra…o no mat:)??
    e il periodaccio continua…

  • zmuffy |

    Matteo,sorry! Sorry!
    Non era mia intenzione offendere, ne la critica era di tono acidogeno, credi!
    Sai fin troppo bene che l’impulsività instintuale dei leoni a volte prende la mano, spero sia accettato qst post e gli altri a venire=)…
    Leggo sempre con piacere e cerco di prenderne i consigli,Marte in sagittario la pazienza, urano,e Giove e qnt altro si voglia …
    NN essere arrabbiato con me…

  • gloria rossi |

    caro Matteo, anche oggi succede quello che è accaduto spesso con te, parlandoti e leggendo i tuoi suggerimenti: mi aiuti a comprendere quello che percepisco in me stessa e negli altri e che talvolta mi confonde e mi mette alla prova. Soprattutto quelle paure, che ognuno di noi ha nel cuore ma tenta di controllare negandole o scappando a gambe levate!
    Quello che mi capita negli ultimi giorni, in una situazione di vita di per s√© difficile (il decadimento di mia madre e il suo progressivo avvicinarsi alla morte), è di sentire e capire non solo ciò che affiora sotto la superficie degli altri, ma oserei dire che vedo anche il lato nascosto, cioè ciò che muove pensieri e parole, gesti e scelte… Ed è una visione che mi turba profondamente per la chiusura alla vita che spesso percepisco, ma “mi obbliga” (per rimanere capace di amare) a capire dove e come io sono chiusa e a trovare il modo di aprirmi.
    Di certo non è un lavoro facile, talvolta è spiacevole e “terrorizzante”, ma da dominante Aria posso dire che non ci sto a farmi incatenare dalla paura!
    Il sesto senso, la speranza e la fiducia sono diventate, anche grazie a te, le mie guide e sono sicura che alla fine di questa scalata sarò molto diversa da come sono stata. Ti ringrazio dal profondo del cuore…

  Post Precedente
Post Successivo