Perché ? 12 novembre 2011, sabato

Le piste ciclabili sono costruite come itinerari turistici al posto di essere percorsi di circolazione urbana utili alla cittadinanza ?

  • veralalla |

    si si @gloria, grazie
    capito (forse)
    vediamo
    due punti
    :
    l’inconscio ‘proietta’
    lo stato cosciente ‘agisce’
    insomma, si fa quel che si può 🙂
    buona pedalata

  • gloria rossi |

    @lalla, in questo caso intendevo dire che si vede il problema e si cerca la soluzione quando ci tocca da vicino. E questa è l’empatia che descrivi tu.
    Ma non c’è solo il livello consapevole… e qui entra in gioco la “proiezione”, cioè il classico “vedere la pagliuzza negli occhi del vicino e non vedere la trave nel proprio”…
    Spesso infatti si reagisce con forti emozioni (spesso non del tutto comprensibili) quando qualcosa “ci tocca” intimamente ma non sappiamo dove, e finiamo per cercare spiegazioni e soluzioni logiche quando si tratterebbe semplicemente di chiedersi: cosa c’è di mio?
    spero di averti spiegato meglio… e vado a pedalare : )

  • lalla |

    @gloria, a Rm vedo che i cilisti all’ora di lavoro son meno dei motorizzati, in compenso però gli scooter son tanti e perciò via libera nelle corsie preferenziali (si facesse per le bici..ma ad oggi ..nunca)
    una pregunta @gloria
    cosa intendi quando dici “proiettiamo il nostro modo di essere sugli altri”?
    si tratta di ordinaria gestione della Coscienza dell’ES o c’è altro edi più?
    Voglio dire, è normale che io ‘sono’ la mia personalità e le mie idee quindi, salvo che non sia la classica che tradisce se stessa, agisco per quelle..
    cioè non capisco perchè utilizzi proprio il termine “proiettare” e non solo “essere, venire fuori, comportarsi” ecc. ecc.)
    grazie in anticipo
    ciao

  • lalla |

    @gloria,a Rm di ciclisti in ora di lavoro vedo son meno dei motorizzati (qui però il passo avanti è che gli scooter hanno via libera nelle corsie preferenziali con taxi e bus per capirci)..ma bici …nunca.
    una pregunta, @gloria, cosa intendi quando dici ‘proiettiamo sugli altri il ns modo di essere’?
    si tratta di ordinaria Coscienza dell’ES? o c’è di più ed altro?
    cioè, sono la mia personalità e le mie idee e – salvo che io sia la classica che tradisce se stessa – agisco in base a quelle. ma questo è normale..,
    cioè non ho capito perchè dici proprio “proiettare” e non “essere, venire fuori, agire” ecc. ecc.)
    grazie in anticipo. ciao

  • gloria rossi |

    … forse l’amministrazione milanese non ha ancora registrato che sempre più persone adoperano la bici come mezzo di trasporto e non solo per diletto.
    io lo faccio da vent’anni e negli ultimi due noto per strada un considerevole aumento di ciclisti in orario uffici/scuole.
    e poi… il mio lavoro insegna che tendiamo a proiettare il nostro modo di essere sugli altri e quindi, secondo me, finch√© non ci sarà tra chi comanda qualcuno che ha bisogno di vere piste ciclabili il problema non sarà affrontato : )

  Post Precedente
Post Successivo