Oroscopo del 22 novembre 2012, giovedì

Luna in pesci secondo giorno
Venere in scorpione

Come scritto nell'articolo su Sirio ora in edicola, Venere avrà un ruolo sostanziale nell'attivazione della figura astrale che si forma fra il 21 e il 27 dicembre prossimi. Il suo cambio di segno da oggi è una tappa significativa di avvicinamento a quella trasformazione che tutti noi vivremo nel profondo dell'anima e che chiamerà una luce talmente forte sulla verità che stiamo cercando da dover mettere gli occhiali per vederla. Con questo passaggio venusiano le cose da fare sono molte, la maggior parte sembrano riguardare la gestione del passato che riverbera ancora sul presente. Scegliete il modo che preferite per purificare corpo mente anima in un colpo solo…

ACQUA
La mitica dea Ecate controparte della benefica Demetra, appare nel cielo; non amando la mondanità potrete avvertire la sua presenza solo se vi soffermerete sui pensieri esistenziali e sul bisogno di verità, coerenza e giustizia che da oggi potrebbe risultare più forte. Il consiglio per attivare l'energia simbolica di questa strana dea, reietta e inafferrabile, è di prendere sul serio ogni sensazione che arriva dal cuore, solo in questo modo potrete attivare la vista interiore e illuminare le motivazioni ma anche le difficoltà che impediscono l'evoluzione della vostra vita. Se immaginate Ecate come una dea che deve difendersi dagli attacchi della luce che non vuole, dalle persone che non ama, dalle esperienze che non capisce, non avete ancora avvicinato la sua profonda essenza. Se siete già diventati amici, Ecate vi apparirà come la magica energia che porta esattamente quello che desiderate nella vostra vita chiamandolo semplicemente ogni mattina con una breve meditazione. Ecate rappresenta la legge invisibile di madre natura, non quella che fa crescere e fiorire le piante (quella è nelle mani di Demetra) ma quella che sembra avere l'ultima parola anche dopo che avete messo in atto la vostra volontà. Sembra un giudizio divino, in realtà Ecate lavora in stretta connessione con ciò che attiva la vostra mente. Purificate i pensieri allora, fate attenzione alle esperienze che vivete, chiedetevi se state centrando l'obiettivo esistenziale della vostra vita. Ecate a suo modo, vi risponderà…

TERRA
La prima sensazione che arriverà dalla mente al cuore sembra girare attorno al bisogno di far entrare nella vostra vita solo ciò che vi piace e rappresenta. La tendenza a scegliere compromessi per questioni di comodo o pigrizia, dovrebbe essere archiviata al più presto. Molti di voi, quelli che non hanno dimestichezza con il concetto di complementarietà fra elementi, vivranno l'acqua della dea Ecate come una privazione; come raccontato altre volte i passaggi emotivi aggiungono qualcosa alla vostra vita e non la levano di certo. Per imboccare questa direzione dovete immaginare di essere pronti a cambiare, col tempo delle stagioni naturalmente; la cosa importante però è che lo vogliate fermamente. Il passaggio di Venere Ecate dura fino al 15 dicembre, può essere un percorso volto alla ricerca del valore essenziale di ogni cosa. Immaginate che Ecate sia la dea dei semi, in quei semi sono già contenute le caratteristiche delle piante che saranno (citazione libera da james hillman), Ecate è l'acqua che potete dare loro. Potete scegliere adesso quanta darne, questo gesto vi farà capire come trattare la parte emotiva della vostra vita. Mangiate semi di tutti i tipi e coltivate al contempo ciò che siete, in primavera, forse prima, la vostra pianta fiorirà rigogliosa…

ARIA
Venere dinamica mette un carico da 90 in una situazione delicata, siate pronti a gestire bene le onde simboliche di madama Ecate. Se avete già spalancato la porta dell'anima e avete capito che il cuore ha la stessa importanza della mente, siete cavallo e domerete senza problemi le piccole difficoltà psicologiche del periodo. Se avete tenuto fuori tutto ciò che può dare sapore forte alla vostra vita, se nei vostri piatti non mettete mai un pizzico di peperoncino allora in questo periodo potreste vivere tutto amplificato perch√© dovete capire che la parte emotiva della vostra vita chiama attenzione. Sarebbe quindi stupido rifiutare una storia appassionata anche se basata solo sullo scambio erotico, sbagliato trattenere quello che sentite cercando di diminuirne la sua importanza. Il lavoro che vi chiede il cielo e ne parleremo perch√© è il tema del vostro 2013, è di prendere la forma delle vostre emozioni, qualsiasi esse siano. Accettate di avere sentimenti appassionati, di aver bisogno di fare l'amore, di essere capaci di richiamare l'attenzione. In tutte queste occasioni la dea Ecate sarà con voi e vi aiuterà a portare le vostre sensazioni all'eccesso per vivificare il corpo come fosse l'anima…

FUOCO
Siete pronti ? Sete caldi ? Diceva Madonna al suo primo concerto italiano a Firenze (io c'ero). La stessa domanda ve la pone il cielo anche se lui non canterà ma sembrerà chiamare cose nella vostra vita. Vi avverto subito che alcuni eventi saranno diversi da come li avete immaginati e per questo, alcuni di voi potrebbero risultare nervosi. Se siete entrati però nella dimensione del "tutto quello che accade è un segnale" allora sarà un po' più facile gestire il quotidiano emotivo e anche la parte speciale di voi, quella che sa ottenere ciò che desidera senza alcuna difficoltà. In questo momento il cielo spalanca la porta dell'ambizione ma solo per farvi capire che alcune esperienze sono pronte per essere vissute e molte altre, quelle che avete costruito solo con la testa ma senza cuore, non andranno da nessuna parte. Per capire tutto questo è possibile che viviate esperienze esagerate, situazioni al di fuori dell'ordinario, storie appassionate senza vero e proprio coinvolgimento. Se volete passare da questo cunicolo fate pure. Aldilà ci sarà sempre la luce…

La data del prossimo post :

27 novembre 2012, martedì
Luna in toro secondo giorno
Mercurio diretto

Incontra Matteo !
Consulti personali sul 2013, scopri quando sul sito
Milano 20 gennaio – mitologia del sistema solare (incontro avanzato)
Milano 2 febbraio – come funziona il tuo oroscopo ? (incontro per tutti)
Informazioni su www.astroparade.it

LEGENDA

Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

  • Acquarietta |

    @Matteo Pavesi!Ciao Matteo, son sempre io…ho una curiosità:per un Aria come me, è un buon momento per cercare di fare un passo verso l altro,quando questo altro è un Terra?Come la vedi?Che mi devo aspettare?
    Grazie

  • Letizia |

    ciao Matteo, sono leone dominante acqua- con “problemi di cuore”…una persona(vergine) che non mai dimenticato si è fatta sentire dichiarando che continua a pensarmi la cosa è più o meno reciproca. non voglio fare scelte azzardate dato che ho una persona al mio fianco (pesci). a dicembre ci sarà più chiarezza di mente e soprattutto di cuore?

  • sophia |

    …Io mi sento un pò un’extraterrestre, io avrei anche raggiunto una certa serenità e la voglia di vivere le mie emozioni ma l’inquietudine me la mette chi mi sta intorno! Tutti impantanati nelle sabbie mobili… Mi sento sempre un passo avanti e scalpito…Che faccio @Mat procedo da sola o mi fermo ad aspettare?

  • gae88 |

    ahahahahah son tutti disperati:)
    cmq grazie del consiglio mat…in ogni caso stò cercando d far uscire la mia parte + selvatica per nn farmi sottomettere dai giochi d potere…nn è facile ma col tempo credo che si possa veramente arrivare ad ottenere un indipendenza emotiva che c permette d vivere al meglio senza farci sottomettere dai fuocherelli che tnt si divertono…ultimamente cmq son molto + inkazzoso…da una parte mi fà sentire sicuro..dall’altra mi vedono com uno con una crisi d identità:) in ogni kaso…cmq vada…grazie d tt mat;)mi hai guidato fino ad adesso e te ne sono grato..spero che il cambiamento d cui parli porti aria fresca nell anima e nn solo:) ciaoo!!

  • AleAzul |

    Sempre robine leggere per noi dominanti Acqua eh??? =)
    Ciao Matteo,non ho scritto,ma ti ho sempre letto.
    Ormai,ho una sorta di “sensazione” quando pubblichi qualcosa di nuovo e puntualmente vengo qui e c’è un nuovo post (senza guardare le date eh???)
    Io,personalmente,spero che il 2013 porti la mia tanto agognata casetta che sto cercando da quasi un anno ormai…mi sembra di essere impantanata e non riesco a capire qual è la strategia da seguire…se sto sbagliando e devo correggere il tiro o semplicemente se devo aspettare.

  Post Precedente
Post Successivo