Oroscopo del 15 maggio 2012, martedì

Luna pesci secondo giorno
Venere retrograda

Come molti di voi sanno Venere è entrata in gemelli poco più di un mese fa e rispettando i cicli del nostro sistema solare, resta in questa posizione fino all’inizio di agosto. Oggi inizia la sosta del pianeta osservata dalla terra e al posto di proseguire in una certa direzione Venere sembrerà andare in direzione contraria per un effetto ottico. La retrogradazione è quindi un fenomeno astronomico che viene interpretato come simbolico dall’astrologia. Venere sarà ferma in cielo fino al 27 giugno.

ARIA
Al contrario di quanto potreste pensare di primo acchito la sosta di Venere non brucia l’energia del vostro elemento ma la fa diventare ancora più sottile, la rende più evanescente ma al contempo, più incisiva. Aspettatevi quindi un momento nel quale la mente tenterà di riprendere il controllo su tutto, se lo ha già fatto abbiate consapevolezza di questo e tentate di cambiare questo schema. Ma la mente che funzionerà da oggi non sarà per nulla razionale ma la quintessenza dell’intuizione. Ci sono ottime possibilità che ogni cosa avviata nel periodo fra oggi e il 27 giugno venga messa in atto grazie ai messaggi di altri mondi, ad idee che potrebbero esser sembrate insensate finora. La realtà di questo momento è dura e senza mezze misure, non avete il compito di cambiarla ma di interpretarla. Non tentate quindi di sorvolare sui problemi pratici, non provate a dare spazio solo alla parte evidente di ogni cosa, restate in stretto collegamento con le radici dei problemi che state affrontando, le soluzioni da oggi in poi possono essere creative. La sensazione sarà di essere in sella ad un cavallo appena liberato da un recinto, con lui sparirete veloci nel bosco, sentirete l’aria sul viso e il cuore gioirà di una libertà che più sarà insensata più avrà un profondo significato…

TERRA
Il passo da fare usando tenacia e amore per la vita è di dare radici interiori a tutto quello che avete fatto finora. Molti di voi hanno impostato progetti, qualcuno ha anche raccolto qualche risultato ma a questo punto del percorso, non può bastare. Ho cercato di farvi capire che la forza del vostro elemento deve essere usata con le sue caratteristiche e non travestita con i valori degli altri. La terra segue il suo corso, è l’unico elemento insieme all’acqua che può essere valutato grazie al flusso di energia della luna. La luna segue la sua sinusoide e la terra viene seminata, accudita, arata e rimessa. Il cielo vi chiede di aggiungere ad ognuno di questi gesti un significato interiore che possa aiutarvi a vedere la crescita non solo delle piante che avete coltivato ma degli ideali che avete cullato nell’anima e dei sentimenti che avete nascosto nel profondo del cuore. Il punto di partenza è ciò che avete fatto nella realtà, deve però adesso assumere importanza anche in altre dimensioni e per prima, quella spirituale. Se non capite le mie parole lasciate che la parte intuitiva della mente segua questo percorso, non ci vuole ragione per comprendere, illuminare, modificare da dentro, ci vuole solo un po’ di apertura in più…

FUOCO
Occhi alla sosta di Venere, se finora l’avete usata come un divertimento o un passatempo da oggi le sue vibrazioni sono decisamente più complicate da gestire. Il consiglio è di accendere la passione solo se siete consapevoli che possa correre in una direzione che non avete preso in considerazione. Lasciate che le relazioni amichevoli vadano dove vogliono, a volte saranno più importanti della relazione emotiva che vivete, altre saranno coinvolgenti ed esclusive. Concedete una frequentazione esclusiva alle persone che stimate e che ritenete valide come specchio; la sosta di Venere porterà alla chiusura tutto quello che avete preso come un gioco e non lo era per nulla. Partite da un nuovo punto di partenza per costruire l’armonia con le persone che avete scelto, rivelate sia la parte più elevata che quella più ombrosa, accettate consigli, incontrate il vostro maestro spirituale e ascoltatelo senza fiatare. Il percorso che avvierete con Venere ferma in cielo vi porterà direttamente al nocciolo di una questione sottovalutata del vostro presente, capirete in una frazione di secondo di aver sbagliato direzione, di aver esagerato come al solito, di aver corso troppo, di aver abbandonato le cose veramente importanti. Avete tempo fino al 27 giugno per ricostituire un equilibrio formato da persone, cose, azioni, esperienze che rappresentano le due parti di voi : quella gialla e quella azzurra. Gialla come la fiamma della passione, azzurra come il fuoco dello spirito…

ACQUA
Le vibrazioni più sottili del pianeta Venere potrebbero farvi molto bene e per alcuni saranno come un bel paio di occhiali da vista. Ho l’impressione che molti di voi non abbiano capito realmente dove sono e che cosa sta succedendo nel profondo dell’anima. Avete tempo fino al 27 giugno per stravolgere il vostro rapporto con la dimensione creativa, per creare nuove amicizie guidate da sentimenti reali, per modificare la lista delle priorità salvando ciò che volete veramente, senza metterlo all’ultimo posto della classifica. è chiaro però che dobbiate agire con una determinazione e una sensibilità molto diversa, se così farete riuscirete a vedere l’effettiva potenzialità di un percorso o il valore di una relazione. La condivisione della parte più nascosta di voi potrebbe essere una buona strategia per affermare che siete cambiati, che avete molta voglia di dimostrare che avete un ruolo preciso nel mondo e adesso vi è chiaro quale sia. Non lo avete mai fatto forse ma usate le parole per spiegare cosa siete diventati, cosa vorreste essere e che cosa nascondete per timore, cosa esprimete per non svelare la verità. Queste dinamiche vi saranno molto chiare adesso, fate in modo che anche il mondo le capisca insieme a voi…

IMPORTANTE : nel mese di maggio 2012 troverai i post previsionali on line in queste date : 24, 30
L’oroscopo lunare sarà pubblicato su astroparade.it :
16, 25 maggio

Sostieni il blog di Matteo ! Aderisci al gruppo Fb “astro ecologica mente” 🙂

Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 1 ora. E’ tornata l’ora solare.

LEGENDA 

Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

 

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

 

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento ¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

  • Elisa |

    Oggi mi viene da piangere e..a dirotto!!! e pensare che credevo di averle già piante tutte le lcrime!!!!

  • silvia |

    dominante acqua sole in gemelli asc scorpione luna in scorpione rispetto a una settimana fa si sento che qlk è cambiato dentro di me non so se è cambiata la visuale oppure è semplicemnete un modo per non soffrire…sarà che sotto tuo consiglio ho fatto il mio elenco delle cose che non voglio più nella vita anche se ho paura di cadere nuovamente in certe dinamiche mentali…vedremo!

  • Elisa |

    Ragazzi dico solo una cosa: che giornata! e nn aggiungerei altro, ma… Aria: corro a briglie sciolte nella mia mente per ora. Acqua: eh dove sono, bella domanda! Pensavo di essere all’uscita di un tunnel, ma il giorno in cui Venere diventa retrograda..mi è comparso il passato!! ahahahha! solita ristata isterica. Mat, sei veramente veramente il mio Virgilio..nell’ultimo anno quasi sempre hai fatto luce come lanterna nel mio cammino, un immenso abbraccio.

  • Yeuk_lan |

    @Matteo…e se ti dico che ho saturno in cancro..è ancora peggio vero? 😉 io sono legata a situazioni che anche se inizialmente ho dovuto accettare x “obbligo”..poi sono diventate altro..ma c’è chi nn sa cosa vuole..(io lo so bene, dall’inizio purtroppo) o forse gioca e basta…e questa cosa ci ha portati allo sfinimento ..ed è ormai troppo tempo…solo che il laccio è sempre più stretto..(oltre ad essere nelle sue mani) ed è sempre più difficile scappare…sempre più difficile farne a meno…
    🙂 si lo so…lo so cosa dovei fare. è che nn ci riesco. 🙂
    grazie x il commento …e cmq il post di oggi per l’aria è a dir poco pazzesco…non mi dispiace affatto se x un po mettiamo da parte la ragione….chissà quali cose finalmente riuscirò a fare!
    buona galoppata a tutti… 😉

  • Twingrilly |

    Terra-aria. Sento davvero tanto quello che scrivi oggi Mat. Dentro di me è rinato un grande senso di fiducia dopo un periodo complesso e ora ho la certezza che prima o poi (con i tempi della terra come dici tu) tutto quello in cui ho sempre creduto avrà il suo riscontro. Non sono mai riuscita a “travestirmi dei valori degli altri” e per questo ho attirato anche tante critiche, ma ho sempre sentito di essere sulla strada giusta e che il tempo mi avrebbe dato ragione.
    Il 22 dicembre poi coincide con la data del mio compleanno, e penso che quello che succederà (qualunque cosa succederà) sarà indicativo in tal senso. Credo.
    Di certo sarà utile predisporsi nel miglior modo possibile e tu sarai di grande aiuto come sempre…
    Un saluto

  Post Precedente
Post Successivo