Luna in capricorno
Mercurio in toro
Il passaggio di mercurio in toro è velocissimo, il pianeta uscirà da questa posizione già il 24 maggio prossimo. Non è quindi l’intensità del suo passaggio quanto il cielo nel quale avviene ad interessarci. Ermes si aggiunge infatti a Sole Cerere Giove nello stesso segno. Le tappe più interessanti di questo transito sono 14, 17, 22 maggio. Buona osservazione.
TERRA
II sostegno del vostro elemento è totale in questo momento ma funziona come deve e non come gli altri. La profonda essenza della terra è la capacità di conservare, di crescere silenziosamente speranze, progetti, sentimenti e di saperli esprimere nel momento giusto ovvero quando sono maturi. Molti di voi pensano di usare il loro elemento con le caratteristiche che non gli appartengono, lo usano come fuoco per attivare energia, come acqua per vivere le emozioni, come aria per pensare e immaginare. La terra può fare tutto questo ma non è il suo percorso. Provate allora ad usare le vibrazioni del vostro elemento nel modo più semplice ma sostanziale che conoscete. Con la terra coltivate, proteggete, curate, fate crescere ogni cosa che amate. Non pretendete che il pianeta vi dia quello che volete questo lo fa il fuoco, non abbandonatevi al fluire delle cose questo lo fa l’acqua, non date un senso ad ogni cosa che accade questo lo fa l’aria. Siate quello che siete e sfruttate questo momento per gettare le basi di ciò che sarete, lo dovete fare adesso non in un altro momento, non fra un mese, adesso. E se avete tentato di farlo negli ultimi mesi ma senza risultati, riprendete quei progetti e proponeteli confidando nel cosmo, nella forza del vostro elemento e nel tempo della raccolta che segue le stagioni…
ACQUA
Ho detto molte volte che adesso l’acqua ha una necessità impellente di tracciare i propri limiti, non è in grado di farlo da sola e quindi ecco che i pianeti di terra possono darle una mano. C’è una differenza sostanziale fra tracciare limiti consapevolmente e sentire limitazioni che vengono dall’esterno, è chiaro che vi invito a fare la prima cosa delle due. Potreste partire con lo stilare una lista delle cose che non volete più nella vostra vita, dopo averne identificate almeno 5, immaginate per ognuna e in modo creativo una soluzione. Non c’è bisogno che agiate praticamente, basta dare forza con la mente ogni volta che lo sentite. Dopo aver ottenuto una conferma, la cosa (anche piccola) che siete riusciti a cambiare deve essere custodita e protetta dai pensieri del passato, dalla parte di voi che non crede abbastanza di poter trasformare il presente. Ecco allora che potreste capire che la vera battaglia che avete intrapreso è contro il tempo; potrebbe essere questo il perno attorno al quale girano molte delle vostre insoddisfazioni, alcuni di voi pensano di non aver più tempo, altri pensano di aver passato il tempo, altri ancora sono convinti di essere fuori tempo. Niente di tutto questo, il tempo può diventare quello che volete se riuscite a domarlo e per farlo, dovete dargli un senso. è inutile contare i minuti, le ore, valutare quanto tempo avete buttato via, quanto ne avete ancora. Ognuno di noi ha un tempo personale, trovate il suo colore, valutatelo col pianeta che preferite. Non guardate l’orologio al polso, immaginate che il cosmo sia un grande orologio senza lancette e che siete solo voi a decidere che ore sono…
FUOCO
Siete stufi, lo so. Ma al posto di perdere la pazienza e alimentare l’agitazione profonda, fareste meglio a fermare la mente e a rappresentare l’energia dell’universo immaginando che alcune cose devono essere bloccate fino a data da destinarsi, altre sono pronte per spiccare il volo a patto che usiate le nuove competenze che avete acquisito. Vi ho detto molte volte che state facendo un percorso e che dalle difficoltà che avete vissuto, potete trarre gli insegnamenti che volete. Il problema è che molti di voi si sentono in gabbia, vorrebbero una bacchetta magica per cambiare i connotati alla loro vita, desiderano chiudere col passato senza capire che cosa ha significato e quali sono stati gli errori che li hanno portati ad una sconfitta. Non è possibile, la terra dinamica vi costringe a pensare, a scegliere, a rallentare e capire cosa accade. Se entrate in questo stato d’animo non vi sarà difficile uscirne appena il cielo cambierà di nuovo. Se fuggite potreste trovare una montagna ancora più alta da scalare. Scegliete voi allora ma ricordate di rispettare la qualità del tempo che vivete…
ARIA
Una parte della vostra mente è già andata al mare, ha già vissuto ottime vacanze, è tornata al lavoro e si sta preparando all’autunno. è una esagerazione ma serve per farvi capire che il cielo di questo momento al posto di bloccavi vi agita, invece di viverlo come un invito a trovare un ritmo diverso, diventa la giustificazione per fare 800 cose al minuto. Calma. Fermatevi un attimo e leggete le mie parole con la massima attenzione. Immaginate che la corsa vi permetta di soddisfare le esigenze del corpo e della mente ma che inibisca la parte emotiva. Se infatti correte veloci non vedete bene e non capirete che cosa state sentendo perch√© il cervello è preso dal cogliere i dettagli del presente che continuano a cambiare ma non calcola le emozioni che potrebbero ispirare. è una strategia che usate normalmente per non sentire il batticuore, usate la mente per fare ogni cosa ma il cielo adesso vi chiede di fare diversamente. Dovete avere il coraggio di sedervi un attimo davanti alla vostra vita, ad un panorama se preferite. Il primo pensiero sarà rivolto alla legge che guida madre natura: ogni cosa cambia a per farlo deve essere consapevole. Il secondo pensiero deve essere rivolto al presente: soffermatevi su ciò che state facendo e chiedetevi a bruciapelo se lo amate. La mente darà una risposta, il cuore ne darà un altra. Il terzo pensiero deve essere rivolto a voi stessi: date forza ai pensieri ma adesso il cosmo vi chiede di rinforzare il fisico. Non dovete avere paura di guardare davanti a voi, invece di correre camminate e godete di ogni piccola cosa che accade dentro e fuori di voi…
IMPORTANTE : nel mese di maggio 2012 troverai i post previsionali on line in queste date : 15, 24, 30
L’oroscopo lunare sarà pubblicato su astroparade.it :
28 aprile 10, 16, 25 maggio
Sostieni il blog di Matteo ! Aderisci al gruppo Fb “astro ecologica mente” 🙂
Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 1 ora. E’ tornata l’ora solare.
LEGENDA 
Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
 
Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
 
Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento ¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.