Oroscopo del giorno 12 marzo 2012, lunedì

Luna scorpione secondo giorno
Mercurio retrogrado

FUOCO
Mercurio nel vostro elemento rallenta la sua corsa e le buone sensazioni che avete avuto negli ultimi giorni potrebbero sparire per un attimo facendovi capire che se non le coltivate con amore e dedizione, non porteranno da nessuna parte. Ecco allora che il cielo vi regala un paio di settimane (precisamente fino al 4 aprile) per fare il punto della situazione e cercare la verità in una questione complicata o la direzione luminosa che avete abbandonato per ragioni poco chiare. Dovete anche sapere che mercurio come un gambero tornerà in acqua fra il 23 marzo e il 16 aprile; ciò significa che dovrete arginare un fiume di strane emozioni, un’ondata esistenziale che servirà alla costruzione del vostro nuovo equilibrio ma che detto fra me e voi, non sarà proprio facile da gestire. Saranno piccolezze ma proprio per questo fastidiose, non basterà alimentare la gioia dell’arrivo della primavera, non basteranno neanche gli sforzi di guardare aldilà. Il consiglio è di immaginare di avere una bella tavola da surf e attendere l’onda perfetta. Arriverete a riva mille volte, farete gli stessi gesti, sarete convinti che l’onda cavalcata sia la migliore che avete mai preso. Continuate, immaginate che l’onda sia il vostro stato esistenziale e che la tavola da surf sia il nuovo atteggiamento verso la vita che dovreste assumere. Toccate quell’acqua, bagnatevi, lasciatevi travolgere dalla corrente, recuperate sempre la vostra tavola, sorridete felici quando avrete la certezza di aver battuto re Poseidone e la sua forza. Anche se sarà una sensazione e non una realtà andrà bene lo stesso…

ARIA
La sosta di mercurio Ermes farà sparire all’improvviso l’energia vitale che era comparsa nelle ultime settimane, tanta energia ma anche tanto stress 🙂 con il rallentamento di mercurio e il suo ritorno in ambiente acquatico, potreste dare un valore diverso ad ogni evento, ad ogni cosa che accade, ad ogni incontro. Molti di voi invece di rallentare la corsa e fermarsi ad un punto di ristoro, non daranno retta ai segnali del corpo e proseguiranno come presi da un’energia indomabile. Se dovesse accadere, costringetevi a scendere dalla moto, dalla macchina, dalla navetta aerospaziale, dal cavallo e provate a camminare a piedi. Sarà uno sforzo clamoroso perch√© per un attimo percepirete un impulso a riprendere la corsa e controllarlo sarà difficilissimo; la parte impaziente del vostro carattere potrebbe suggerire comportamenti esagerati con l’intento di imporre il vostro ritmo al posto di seguire quello del cielo. Dovreste fare in modo che non accada niente di tutto questo; provate a fermare la mente per un attimo, bloccate i pensieri prima che imbocchino strade tortuose. Date spazio all’energia diversa che sentirete, per darle spazio dovete chiudere gli occhi, meditare, osservare, contemplare e cercare nel profondo di voi quella stringa di luce che sa tutto in anticipo e che alimenta la convinzione che la vita sulla terra sia un’esperienza e come tale, deve essere presa con entusiasmo, qualunque sia il risultato. Se voi venite dal cielo, eual cielo vi parla in ogni momento anche se fate finta di nulla…

ACQUA
La sensazione di apertura che avete avuto nell’ultima settimana potrebbe crollare improvvisamente a terra perch√© non avrete più voglia di alimentarla. Il cielo non dice che sia sbagliato credo però che molti di voi debbano ritrovarla presto, con uno sforzo. Se non vi sentite di farlo potete temporeggiare, è chiaro però che la strada maestra è segnata. Se quindi state camminando per un sentiero assolato e decidete di entrare nel bosco per proseguire ed evitare i colpi di calore, siate consapevoli che la decisione è vostra e solo vostra. Assumere una posizione diversa nei confronti della vita è uno degli esercizi strategici per capire a quale punto siete arrivati e se avete abbastanza forza, potete cambiare le abitudini sbagliate che avete protratto senza chiedervi perch√©. Nel concetto appena espresso trovate molto della vostra storia: la non decisione mascherata dal senso del destino, nasconde spesso indolenza, pessimismo, chiusura, dolori esistenziali. Cambiare questo atteggiamento potrebbe portare nuova luce dove volete, potete partire dall’abbandonare le cattive abitudini alimentari, le false dipendenze o i legami simbiotici. Date importanza a ciò che siete e risvegliate la protezione del cielo: quella sensazione positiva che suggerisce l’utilità di ogni cosa senza sostituirsi alla volontà personale…

TERRA
La corsa ad ostacoli prosegue e voi siete vicini al traguardo. Molti di voi penseranno che la sosta di mercurio non ci voleva ma come dico sempre, ogni transito ha valore e la vera astrologia insegna ad affrontarlo e non ad aspettare che passi. Qualche giorno fa mi lamentavo con un amico per la difficoltà del periodo. Senza pensarci due volte questo amico terra mi ha suggerito di usare la legge dell’attrazione e smettere di lamentarmi altrimenti mi sarei chiamato eventi che non voglio. Gli ho risposto quello che penso e lo scrivo qui come se tutti voi potreste avermi risposto allo stesso modo 🙂 Credo che l’astrologia insegni a valutare la qualità del tempo, proprio per questo convincersi che tutto vada bene non basta a far andare bene lo cose sopratutto quando i pianeti invitano alla riflessione. Quindi e parlo anche a voi, uscire dagli schemi anche se questi schemi sono rassicuranti oltre ad essere utile può aiutare a sfruttare al meglio le indicazioni di trasformazione. L’invito a rendervi conto che il cielo cambia vale anche per voi; se quindi continuate ad usare il nuovo atteggiamento che avete sperimentato negli ultimi tempi con piccole soddisfazioni, chiedetevi se vale ancora e se non sarebbe il caso di guardare oltre. Avete tempo per capire tutto questo grazie alla sosta di mercurio, usatela senza passare da uno schema ad un’altro, da una certezza ad un’altra. Vivete quello che sentite ed esprimete i dubbi esistenziali che potrebbero giungere alla coscienza, entrateci, rimettete in discussione, cambiate, siete esseri in divenire…

IMPORTANTE : nel mese di marzo 2012 troverai i post previsionali on line in queste date : 13, 14, 18, 23, 28, 31

Sostieni il blog di Matteo ! Aderisci al gruppo Fb “astro ecologica mente” 🙂

Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 1 ora. E’ tornata l’ora solare.

LEGENDA 

Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

 

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

 

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento ¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.

  • yeuk_lan |

    bentornato Matteo 🙂

  • Francesca |

    “convincersi che tutto vada bene non basta a far andare bene le cose”
    Parole sante! La legge di attrazione è molto pericolosa perchè può generare delle profonde delusioni.

  • Matteo pavesi |

    Simon. Uno degli esercizi da fare fino a quando mercurio e Marte non riprendono la loro corsa è di tenere a bada la malInconiia. Prendila così cantava Lucio Battisti 🙂 non possiamo farne un dramma 🙂 …

  • Simon |

    Ciao Matteo, anche io (vergine 3 decade) mi sento come Teresa, anche io ho cercato di aprirmi ma niente, ogni volta che ci provo dall’altra parte non vi è risposta e io ritorno sempre a pensare al passato (sagitario), inoltre mi sento svuotata in questo periodo e vedo in modo negativo il mio futuro, nell’oroscopo di oggi hai messo noi della vergine al primo posto, bellissimo quello che hai scritto, ma se ci penso ho la sensazione che per me non sarà così, perchè?Grazie ciao a tutti

  • Matteo pavesi |

    Certo che confermo Sonia 🙂
    Trudy. La tensione sta per finire ma è chiaro tu debba darle un significato e non solo subirla 🙂
    Teresa. Si ma solo perch√© la vostra energia simbolica di terra sta girando in un altro modo. Non è il caso di drammatizzare credo giusto invece soffermarti su ci√≥ che non vuoi e fare di tutto per cambiarlo 🙂

  Post Precedente
Post Successivo