Oroscopo del giorno 19 ottobre 2011, mercoledì

4 pianeti d’acqua
Alle 17 e 25 (orario di Greenwich) luna quadra Saturno

ACQUA
Che siate maschi o femmine il cielo vi chiede di rendere omaggio alle tre dee che in questo momento risiedono nel vostro elemento; Luna Venere e Cerere ferma nel cielo sono pronte a darvi una mano, ad accendere la parte di voi che spesso tenete al guinzaglio. Luna Artemide viene spesso raffigurata con un cane vicino, lei può di sicuro suggerirvi di addomesticare le emozioni rabbiose e l’insoddisfazione. Artemide è perfettamente a suo agio nel vostro elemento ma prestissimo cambierà posizione, quindi approfittate della sua protezione oggi. Venere Afrodite sembra riflettere sul passato recente, si sente in colpa per aver tradito Efesto ma non riesce ad interrompere la sua relazione con Ares. La soluzione alla quale arriverà è di non lasciare la passione ma di salvare il dialogo col marito. Le vie di mezzo non vi appartengono ma il rischio di decisioni troppo ardite è a portata di mano e il cielo in questo momento vi chiede di capire non di agire. Cerere Demetra, la dea dimenticata da molti astrologi, si trova in un segno d’acqua (i pesci) dalla primavera scorsa e resterà in questa posizione fino al 20 gennaio circa. In questo momento Demetra si sente sola e così potrebbe succedere anche a voi, cerca la figlia rapita e crede di aver perso speranze e progetti comuni. Il fatto che sia retrograda sottolinea la profondità esistenziale nella quale è caduta; il cielo presto le tenderà una mano e dal 9 novembre tutto sembrerà più semplice. Ho parlato di loro ma anche di voi…

ARIA
Per vostra fortuna, penserete, l’acqua dinamica di questo momento è veloce e passa presto; il cielo risponde confermando la vostra sensazione chiedendovi però di prestare particolare attenzione ai segnali che mamma Demetra sembra darvi adesso. I ritorni dal passato, la necessità di dare un senso a ciò che accade, il bisogno di capire, leggere fra le righe e interpretare vi appartengono in questo momento; aggiungete a tutto questo un senso del destino che appare dentro di voi solo nelle grandi occasioni. Demetra, pur essendo la sorella di Zeus, non sapeva che le avrebbero rapito la figlia, così voi non sapete che cosa sta per accadere a parte alcune sensazioni. L’invito è quindi di mantenere alto il tono vitale e di sintonizzarvi sulla parte migliore del destino, quella che rappresenta la direzione finale della vostra vita. Abbracciando Demetra, consolandola, facendole capire che ogni persona appartiene a se stessa e non a qualcuno, capirete in quale modo potete liberarvi di tensioni, compromessi storici, situazioni che non vi rappresentano per nulla…

TERRA
Come suggerito molte volte, i transiti planetari in acqua sono complementari per voi e rappresentano una buona occasione per difendervi ma anche per avvicinarvi al nocciolo di una questione. Per intenderci : inonderete d’acqua il fossato che difende il castello nel quale vi siete ritirati e capirete l’utilità del ponte levatoio, senza quello nessuno può entrare nel vostro regno. Ciò significa che ognuno di voi capirà che ci sono occasioni per lasciare l’entrata libera ed altre nelle quali è necessario chiudere e difendere. Entrate anche nell’ottica che vi appartengono entrambi gli atteggiamenti, che chiudervi e aprirvi hanno la stessa valenza. Tutto questo discorso per dirvi che se vi sentite più vulnerabili, se avete la lacrima facile, se amate i tramonti e la musica classica in questo momento potete concedervi attimi di sfogo, nei quali troverete la parte vera della vostra anima. Cerere Demetra la dea che in questo momento stimola il percorso esistenziale, continua a chiedervi di seguirla in luoghi silenziosi e forse sacri. Perch√© non accettare ? …

FUOCO
La reazione di molti di voi potrebbe essere sorprendente, per questo spero avrete il coraggio di rappresentarla con la forza che sentirete nell’anima. La presenza dell’acqua non si vede sul volto ma solo dentro di voi, siete maestri nel trasformare le emozioni di gioia e quelle malinconiche in un fiume sotterraneo che scorre senza far rumore. Credo che in questa giornata la tentazione di fare lo stesso sarà grandissima, il cielo vi invita a non farlo senza consapevolezza, ovvero ad agire nel solito modo solo se credete possa aiutarvi. La cosa da fare sarebbe avviare la trasformazione quasi alchemica dell’acqua celeste in un distillato di spiritualità e di nuovi credo. Sarebbe bellissimo che in questo momento riprendeste in mano lo strumento spirituale che preferite e iniziaste a farlo funzionare nella vostra vita in modo sistematico. Molti fuoco usano la preghiera come fonte di ispirazione e di guarigione, le religioni tutte, senza distinzione, hanno una base simbolica legata a questo elemento. Lo yoga e la meditazione sono altri due strumenti molto utili per la gestione del surplus energetico ed emotivo. Spero di aver spalancato una porta e spero che abbiate il coraggio di muovervi felici verso la luce….

Zodeon il mio primo romanzo astrologico è finalmente online, scaricalo dal tuo bookstore preferito e leggilo con lo strumento tecnologico che preferisci 🙂

Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 2 ore. E’ tornata l’ora legale.

 

LEGENDA 

Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

 

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

 

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

 

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

  • marcel |

    @ Matteo: hai descritto perfettamente il nostro modo d’amare, che passa – necessariamente – dalla certezza che l’altro ci rispetti. E’ questo il punto fondamentale e l’ostico punto di partenza, che non tutti/e riescono a superare: hanno da guadagnarsi la nostra fiducia.
    Che poi sia difficile ottenerla, perchè siamo terribilmente intransigenti (anche con noi stessi, checchè molti pensino…) e perchè fondamentalmente scettici rispetto a modalità relazionali differenti dalle nostre (??) è un altro paio di maniche!!!
    Un consiglio a chi gravita intorno a noi terra: più che le parole, per noi contano i fatti, i gesti, le piccole e grandi cose. SENTIAMO la presenza, fisica ed affettiva, come un elemento imprescindibile in un rapporto e non gradiamo tanti giri di parole, non tolleriamo poi le promesse non mantenute – anche piccole cose, come “ti chiamo più tardi” non seguite dalla telefonata in questione, diventano offese enormi – perchè noi non ci sbilanciamo mai, se non siamo convinti di poter realizzare ciò che promettiamo.
    Non è facile conquistarci, questo è sicuro, ma una volta fatto…. è davvero per sempre! 🙂

  • Iome |

    @Matteo
    Solo una persona della tua esperienza e sensibilità avrebbe potuto dire parole così belle… sono commossa, davvero! Sì, il rispetto è una cosa molto importante e per poterci esprimere pienamente con i nostri sentimenti dobbiamo passare attraverso innumerevoli fasi. Belle parole, grazie grazie!

  • Matteo Pavesi |

    @tutte le ragazze che amano la terra. Prima di tutor vi ringrazio di aver adottato la metafora del castello. è stata una intuizione che sembra rappresentare molto bene i loro stati d’animo. Per secondo, partendo dal presupposto che ognuno di noi ama nel mondo che crede, i terra hanno bisogno di rispetto prima di tutto e spesso chiedono tempo, hanno tempi di maturazione molto lunghi e questo può portare alla chiusura dall’altra parte. Ad un terra dovete far capire che ci siete, che siete pronti a dare una mano, un vero terra non ama il telefono, ama i ocnrarvi e fare quattro chiacchiere, non ama neanche la mail, preferisce la voce dal vivo. Sono essere di altri tempi collegati a madre natura che tentano di preservare la loro anima verde in questo strano mondo grigio 🙂

  • gloria rossi |

    @iside86, i personaggi del sogno sono tutte parti di noi! E anche la finestra… che rappresenta, forse , la tua apertura verso il mondo. Ma tra te e il fuori c’è la tua parte canino, che dorme nel letto dei genitori, e di fatto t’impedisce di chiudere fuori il freddo e la luce del mattino.
    prova rileggere il sogno in questa chiave: ti sta parlando di cosa stai vivendo nel tuo cuore.

  • sonia |

    Ma questi terra vanno via come il pane! Per quanto mi riguarda ho appena concluso una storia con un terra che si è letteralmente barricato nel suo castello, tirato su il ponte levatoio, svuotato il fossato e barricato le porte senza quasi una spiegazione.
    Non contenta ho in ballo una strana storia con un altro terra che pur abbassando il ponte levatoio, mi intrattiene davanti il portone senza invitarmi ad entrare.
    Quello che ho notato è la difficoltà ad aprirsi, a comunicare i loro sentimenti, stanno sempre in difesa del loro prezioso castello… Che fatica! Un giorno di questi io, che sono aria, mi scatenerò come un tornado su quel castello e butterò giù la porta! :)))
    Matteo aiuto! Come si fa ad abbattere le barriere che tirano su questi terra?

  Post Precedente
Post Successivo