Oroscopo del giorno 20 luglio 2011, mercoledì

Alle 6 (orario di Greenwich) quintile Venere Giove
Alle 11 e 15 (orario di Greenwich) armonia sole luna
Alle 16 e 25 (orario di Greenwich) luna ariete

ACQUA
Amerete questa giornata almeno nella sua prima parte, gli accordi del cielo fra elementi simili al vostro e la forza che sprigionerà l’accordo sole luna della piena mattinata, sono un mix perfetto per chiamare ciò che volete nella vostra vita. Ma le illusioni sono sempre in agguato ecco perch√© il modo migliore per usare l’aspetto particolare fra la vostra Venere e Giove di terra sembra quello di fermarvi ad osservare, riflettere sulla direzione di una storia, immaginare l’evoluzione o la crescita di una decisione. Molti di voi avranno bisogno di contattare Giove Zeus ricordando però che in questo periodo appare più simile ad una Demetra che altro. Avrete quindi bisogno di protezione, di ascolto, di condivisione, probabilmente necessità di un buon consiglio. Il vostro Zeus potrebbe essere un genitore, la vostra migliore amica, una persona della quale vi fidate ciecamente, un fratello elettivo e non di sangue. Dal tardo pomeriggio e con il cambio della luna, avrete le idee più chiare e vi potrete lanciare in una novità o potrete assumere un comportamento che rappresenta quello che avete capito durante la conversazione con Zeus. Se le parole hanno fatto breccia nel cuore, diventeranno fiori…

TERRA
Vi sentite ben strutturati, Giove Zeus nel vostro elemento vi sta facendo recuperare il tempo perduto e ritrovare le caratteristiche importanti della personalità. Se quindi in questo periodo vi sentite resistenti, pragmatici, chiusi e autonomi non vi dovete preoccupare è l’effetto Zeus. è però importante che in questa giornata facciate di tutto per dare una struttura anche alla vostra vita affettiva, senza cadere nelle solite trappole della mente e nella iper razionalità. Il consiglio spassionato è di seguire il filo rosso del cuore, non fermare niente e nessuno, cogliere gli attimi con il piacere che siano gocce di infinito. Non credo vi sarà difficile alimentare un pochino la parte di voi che ama i tramonti e la musica malinconica, le poesie giapponesi haiku e una giornata d’estate senza sole. Questa parte di voi è sempre presente ma spesso la nascondete dietro a comportamenti duri, esprimendo ad ogni gesto che vi bastate. Tutto vero ma ci sono molte persone che apprezzerebbero tutto di voi, perch√© continuate ad ignorarle ? …

FUOCO
La prima parte della giornata almeno fino a quando la luna non entrerà nel vostro elemento, sembra l’ultimo atto di una rappresentazione teatrale, forse di un’opera lirica melodrammatica. Assisterete infatti ad un evento del cuore che scatenerà una tempesta emotiva che farete fatica a gestire, molti di voi la trasformeranno in rabbia o in silenzio forzato, quello che dovreste fare è invece più semplice : dovreste lasciarvi andare alle emozioni e concedervi una lacrima se credete possa aiutarvi a ritrovare l’equilibrio. Di certo, davanti a questo evento che potrebbe essere un ritorno dal passato, il ricevimento di una lettera o una email, la scoperta della verità, il raggiungimento di una decisione dolorosa, sarete annichiliti, fermi immobili con il batticuore. Come succede spesso nei melodrammi il finale è l’apice della tensione e la sensazione che lascia quando finisce è di leggera malinconia. Spesso però i melodrammi hanno un effetto terapeutico e quando sono finiti a teatro o sullo schermo, il cuore si sente meglio senza nessuna apparente ragione. Con la luna del vostro tipo nel tardo pomeriggio accadrà lo stesso e sentirete che il peggio è alle spalle ma vive come ricordo dentro di voi…

ARIA
Strana giornata, sarete alla ricerca di punti fermi o di riferimento ma il cielo dice a gran voce che non è detto che li troviate. Il consiglio per questa giornata è di smettere di combattere con la parte di voi che sente in modo preciso ma dà sempre retta solo a ciò che vede. Come detto molte volte, la vostra personalità ha molte sfaccettature, per questo è difficile darvi una categoria. Questa tendenza diventa spesso un gioco, correte nel bosco e giocate a nascondino con la verità e gli altri restano basiti. Nella giornata di oggi farete di tutto per ostentare noia, calma, serenità e sorrisi, la verità nascosta è che sarete il contrario. La noia nasconde una irrefrenabile voglia di rivoluzionare la vostra vita, la calma cela una tempesta emotiva, il sorriso nasconde come sempre, un dolore esistenziale che non sembra darvi tregua. E allora scegliete voi, continuate col vostro giochino oppure dal tardo pomeriggio rimettete in contatto il dentro col fuori di voi e vedete cosa succede… 🙂

Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 2 ore. E’ tornata l’ora legale.

 

LEGENDA 

Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

 

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

 

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

 

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†

  • marcel |

    Bè, ti meriti i complimenti: fai davvero un ottimo lavoro di fine psicologia, tra le altre cose.

  • Matteo pavesi |

    @manuela. Siamo tutti cin te 🙂
    @marcel. Qui mi prendo un merito 🙂 devi sapere che ogni parola di questo blog è meditata e scelta per creare emozione. Quindi siete aperti nei miei confronti perch√© siete a vs agio. Non conosco altri miei colleghi che fanno un lavoro simile anzi mi ritengo onorato dell’occasione di farlo insieme a voi :))

  • marcel |

    @Matteo: hai ragione, le parole sono un mezzo molto potente e infatti il bello del blog è proprio quello di usare le nostre parole per descrivere stati d’animo, sensazioni, pensieri e delineare le vite che stanno dietro, le persone. E’ interessante, anche da un punto di vista sociologico, rendersi conto di come ci si metta così facilmente a nudo in un ambiente tutto sommato “articiale” e di come le persone si sentano coinvolte, anche emotivamente, dalle parole altrui.
    In questo giochi un ruolo molto importante, non credi?

  • Matteo pavesi |

    @marcel. Nessun fraintendimento. Conosco il danno e quindi so di cosa parli. Credo invece sia stato un confronto fra due punti di vista differenti. Quello che trovi al di fuori di te non è niente altro che una parte di te che deve essere mOdificata forse. Come detto il pensiero crea e in questo momento storico credo sia molto importante essere consapevoli e uscire dai soliti schemi almeno provarci. Al di là di questo lungi da me convincerti delle mie opinioni :)) il fine di qs blog è anche quelli di provare a cambiare insieme. Lo facciamo attraverso le parole che sono uno dei mezzi più potenti che conosco per trasformare le convinzioni e quindi la realtà :))

  • marcel |

    @Elisa: chiedo venia! In effetti il sopravvivere era parte della mia citazione, da qui l’inconveniente e l’incomprensione. Forse è il senso della citazione che è diverso, il contesto, nel senso che il sopravvivere nel DANNO è riferito alla capacità, per la donna che cita la frase, di affrontare il dolore straziante di una perdita – da lei provocata, fra l’altro – perchè lei stessa ha subito una perdita e un dolore. Citavo la frase, forse a sproposito a questo punto, per dire che una volta che la vita ferisce (e malamente) la persona ferita o si lascia andare o reagisce, magari “raffreddandosi”, “spegnendosi” sotto alcuni profili, ma diventando comunque capace di affrontare prove peggiori e i colpi della vita.
    @Matteo: io penso che accettare un confronto significhi cercare di comprendere un diverso punto di vista dal proprio ed imparare a dialogare, a capire l’altro. Costruire un linguaggio comune anche.
    Accettare il confronto non significa, al contrario, accettare la leggerezza altrui e la mancanza di rispetto, nè subire le cattiverie quando non le si merita: è questo il punto della situazione.
    Ancora una volta, temo si sia creato un fraintendimento sul merito delle parole usate, che dipende dalle diverse esperienze personali che ognuno di noi ha vissuto.
    Ma non è questo il luogo per discuterne, vero?
    Buona giornata a tutti.

  Post Precedente
Post Successivo