Oroscopo del giorno 29 giugno 2011, mercoledì

Alle 18 e 45 (orario di Greenwich) quinconce Marte Plutone R

TERRA ARIA
Molti di voi non sanno che più di 10 anni fa ho pubblicato un libro (che non ha fatto molto successo) che conteneva uno studio sull’aspetto più dimenticato dell’astrologia ovvero il quinconce, la distanza di 150 gradi. Partivo dal fatto che non ha senso che l’interpretazione passi da 120 a 180 senza chiedersi che cosa possa significare la tappa intermedia. Questo aspetto fra segni, pianeti ed elementi è sempre stato ritenuto neutro, in realtà nello zodiaco tutto è in comunicazione con tutto e quindi niente può essere neutro. Molti miei colleghi si ostinano a non usarlo, forse solo perch√© non lo sanno interpretare 🙂 Al di là di questo il quinconce lega due elementi dinamici e noi in questo blog abbiamo lavorato molto su questo concetto; precisamente oggi lega capricorno gemelli quindi terra aria e viene chiamata la combinazione della materia spiritualizzata. La terra infatti attraverso questo percorso riesce a respirare, a scegliere, elimina il superfluo e trova il modo per evolversi non solo come di consueto, attraverso la costruzione ma anche con la vita interiore e la crescita spirituale. è un concetto molto importante quasi esistenziale e oggi è fra l’altro arricchito dalla presenza di due pianeti molto significativi. Marte e Plutone aggiungono che il cammino verso il respiro libero e quindi lontano dalle catene psicologiche o da quelle pratiche, deve partire dalla volontà personale, deve essere guidato da un desiderio di cambiamento e trasformazione che non può essere chiamato da nessuno se non da voi stessi. Ecco che allora la giornata potrebbe essere piena di segnali e occasioni che vi permettono di fare decisi passi avanti verso la libertà che non vi siete concessi finora per mille ragioni…

ACQUA
Non sarà un fuoco di paglia quello che vedrete al di fuori di voi, non sarà un’occasione sbagliata quella che si presenterà all’improvviso; potete farla diventare ciò che desiderate a patto che rispettiate il valore e la profonda essenza dell’anima che alberga nel vostro cuore. Non è più il momento del sacrificio o del bloccare le iniziative solo perch√© sono lontane e vi richiedono tanta energia. Lasciate che il destino o se preferite il caso (che vi ricordo però non esiste) vi indichi una direzione evolutiva. Vi dico subito che non sarà facile, non passerà attraverso schemi che conoscete ma sarà esattamente quello che avete sempre evitato e invece dovevate fare. E allora potrebbe accadere di dover cambiare casa, di venderne una, di cercare un nuovo lavoro, di assumere una nuova responsabilità. Gli eventi dal punto di vista interiore chiameranno di sicuro emozioni forti ed esistenziali, risveglieranno le dinamiche psicologiche che spero inconsapevolmente, vi hanno portato a deviare il percorso da voi stessi. Ci sono molte cose che possono accadere in questa giornata, molte sono legate a ciò che dovete diventare…

FUOCO
Usare la combinazione di oggi come fosse una lunga serie di occasioni per sovvertire ciò che non amate o che avete scoperto sia sbagliato : potrebbe essere una direzione, credo però che il modo più alto per usare la dinamica terra aria sia quella di cavalcare una passione pratica, dare vita ad un progetto ambizioso, spalancare la porta della collaborazione paritaria. Credo che durante la giornata molti di voi capiranno il valore del confronto e dell’aiuto degli altri, anche se siete a capo di un progetto saprete apprezzare le idee e i suggerimenti dei vostri collaboratori. Questa combinazione potrebbe poi funzionare a livello interiore e accendere il bisogno di avviare una ricerca per dare significati diversi agli eventi karmici o passati della vostra vita. Vi potrebbe essere utile parlare con un maestro interiore o dialogare con un fratello o ancora con amico fraterno. Se racconterete tutto nei minimi particolari, riuscirete a dare una visione d’insieme e i suggerimenti saranno più centrati. Molti di voi potrebbero vivere questi eventi come una costrizione, voi non amate permettere agli altri che scoprano i punti deboli che anche voi possedete, credo però sia necessario ed è parte di un percorso più grande…

Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 2 ore. E’ tornata l’ora legale.

LEGENDA
Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento

  • Matteo Pavesi |

    @marzia. Ottima la tua osservazione sull’aria che agisce sulla terra 🙂 ti posso anticipare che intendo i passaggi all’opposizione come fonte di illuminazione in fondo la luna piena si forma proprio con questo aspetto. Quindi se vuoi, puoi imparare a salvare anche questi :))))

  • marzia |

    @ Matteo.
    Condivido per esperienza diretta la tua valutazione positiva e dinamica del quinconce.
    Sono una capricorno con ascendente capricono, e marte e mercurio nello stesso segno. Quindi pesantemente terrestre e piena di freni a mano psicologici, nascosti non so neanch’io dove, che spuntano proprio quando meno me lo aspetto.
    Ebbene, per me, uno dei periodi migliori dell’anno, in cui mi sento improvvisamente più leggera e fluida, coincide quasi sempre con il mese di giugno e con gli accumuli dei pianeti veloci in Gemelli. Stessa cosa per i transiti dei pianeti più lenti. E’ quasi come se il cielo volesse regalarmi un po’ di tregua e spensieratezza prima di affrontare i transiti nel Cancro.
    Un po’ di respiro per prepararmi alla prova.
    Quindi, sottoscrivo e confermo: viva il quinconce!

  • Estrella |

    @Matteo: no no io non vorrei un terremoto .. mi piacerebbe un’evoluzione tranquilla,naturale .. ma a volte questa terra scossa, molto!!! La speranza è che terra e acqua possano lavorare insieme .. d’altronde da queste unioni nasce la vita!! grazie per la tua sensibilità!!

  • Matteo Pavesi |

    Bene alexandra sono contento di essere stato utile 🙂
    @stella. Non uso le rivoluzioni solari per scelta, preferisco i transiti… 🙂 e poi qui no 🙂

  • Stella |

    Mat scusa ho il sole quadrato a saturno e plutone in bilancia ..quest’anno solo doveri non ne posso piu?COsa significano quest’anno?grazie!!

  Post Precedente
Post Successivo