Oroscopo del giorno 20 maggio 2011, venerdì

Alle 8 e 50  (orario di Greenwich) abbraccio luna Plutone R
Alle 18 e 20 (orario di Greenwich) armonia Marte Plutone R
Alle 21 e 55 (orario di Greenwich) armonia mercurio Plutone R

TERRA 
Ade Plutone si è presentato dalla dea Demetra durante la notte di luna piena e le ha chiesto di poter restare per qualche tempo in superficie senza che nessuno lo riconosca. Ade è diventato il marito di Persefone, sua figlia e lei non ha un buon rapporto con lui ma la spietata divinità del regno dei morti  si presenterà un una veste nuova e riuscirà a convincerla. Ade è stufo di restare segregato nelle profondità della terra ma è il ruolo che gli è stato affidato dal fratello Zeus. Per questa ragione Ade non può farsi vedere in superficie (non per nulla possiede un caschetto magico che lo rende invisibile ogni volta che decide di raggiungere madre terra) e Demetra, mossa dall'amore della figlia e consapevole del fatto che Ade non abbandonerà mai il sottosuolo, gli ha consentito di diventare albero per qualche giorno. Così Ade si è trasformato in un maestoso cipresso. Svetta sulle colline e silenziosamente osserva la vita che scorre dentro e al di fuori di lui. è una sensazione nuova, per lui che la vita la odia, la distrugge la trasforma. Cercate il cipresso che potrebbe rappresentarlo e immaginate che li valori simbolici e il carattereccio di Ade non siano così terribili, in fondo vivono dentro di voi e sul pianeta già da qualche tempo…

ACQUA 
Mentre farete una breve passeggiata nel parco della vostra città o in un luogo con molti alberi sentirete qualcosa di diverso. Alcuni di voi percepiranno il richiamo delle ninfe dei boschi, sarà irresistibile, non potrete fare a meno di soffermarvi sul quella voce suadente, profonda e a tratti malinconica. Questa immagine per dirvi che molti di voi in questa giornata avranno bisogno di ritrovare le radici dell'anima. Le questioni pratiche che dovete affrontare assumeranno un valore diverso ai vostri occhi, capirete che senza una casa, una storia stabile, un posto tutto vostro potete vivere benissimo; se invece avrete tutto questo la vostra vita sarà vicina alla felicità. E allora lasciate che questi passaggi di terra vi aiutino ad ammorbidire le posizioni che avete assunto, senza rinunciare alle nuove priorità, senza allontanarvi troppo dalle certezze che avete da poco costruito…

FUOCO 
Ade Plutone è uno dei pianeti collegato per tradizione al vostro elemento, appartiene anche all'acqua ma non alla terra. Questa prima osservazione potrebbe suggerire un disagio spalmato su molte delle esperienze che state vivendo. L'invito del cielo è invece molto diverso, vi chiede di trovare e usare l'energia di Ade Plutone attraverso schemi differenti. Se normalmente contate su Plutone per attirare l'attenzione, diventare protagonisti, assumere ruoli da leader, adesso dovrete fare la stessa cosa puntando la vostra energia su ciò che fate e non su ciò che siete. Non perdete tempo quindi a cercare lusinghe, ad ottenere più potere di quanto ne avete già, la battaglia si gioca su un campo pratico e professionale e non psicologico. Lasciate quindi che Ade appaia nei progetti che avviate, ascoltate la sua voce arrivare dal mondo dell'invisibile, accogliete la sua vibrazione sottile e non fatela entrare nel terzo ma nel primo chakra…

ARIA
Non vi deve sembrare strano che i passaggi di terra richiamino alla vostra attenzione le dinamiche affettive, come forse ho già detto l'elemento di madre terra permette la vostra evoluzione perch√© nel vostro zodiaco assoluto appare nelle case legate ai sentimenti e al karma. Non vi sorprendete quindi se in questa giornata farete il punto della situazione in campo emotivo e capirete se avete trovato la persona giusta. Se siete ancora all'inizio del percorso (oltre a consigliarvi di venire ad Abano Terme a fine giugno :)) ) potrete contare sull'appoggio della mente analitica e la constatazione del cambio delle vostre necessità. Sono sempre stato convinto e negli ultimi tempi ancor di più, che gli amori cambino a seconda delle nostre esigenze interiori. Per tradizione culturale pensiamo di dover appartenere ad un solo partner per tutta la vita, in realtà le esigenze emotive cambiano spesso e ogni volta che accade, siamo pronti per guardare oltre. Non vi sto invitando a diventare infedeli (spesso lo siete già 😉 ) sto cercando di spiegarvi che rifiutare la stabilità di una storia d'amore è sbagliato tanto quanto averne una di facciata. L'atteggiamento giusto dipende dalla consapevolezza profonda e dalle dinamiche che stiamo vivendo a livello esistenziale, se decidiamo di restare fedeli vuol dire che la persona scelta rappresenta ancora le nostre esigenze, se tendiamo a cercare flirt al di fuori della storia che abbiamo forse pretendiamo di tenere un piede in due scarpe. Se così fosse, sarebbe meglio stare soli fino a quando non abbiamo capito di cosa abbiamo realmente bisogno…  

Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 2 ore. E' tornata l'ora legale.

 

LEGENDA 

Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento 

 

Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento 

 

Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento 

 

Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento 

  • gloria |

    grazie Matteo per aver dato l’indirizzo del mio nuovo blog, volevo farlo stamattina e poi… mi sono distratta : )
    ringrazio che c’è già passato e chi ci verrà: ho pensato il mio nuovo spazio come uno strumento complementare a questo bellissimo cerchio creato da Mat, per mettere a disposizione di chiunque le mie esplorazioni e l’esperienza del profondo maturata attraverso il lavoro sul sogno (e non solo).
    Mi auguro che tutti possiate approfittarne e che insieme ne faremo un bel giardino (con un bel viale di cipressi… ma mi accorgo leggendovi che non ne conosco il profumo, dovrò provvedere assolutamente dato che adoro usare il naso : )

  • Ernesto |

    @Rossella e tutti: voglio dirvi che il cipresso mi piace per tutti i bei motivi che avete detto, non ultimo il profumo che mi ha sempre piacevolmente colpito. Può darsi che la mia preferenza vada verso alberi dalla forma più aperta, ma ciò nulla toglie alla bellezza di questo. Sarà che da ragazzino, arrampicandomi sugli alberi, ho sperimentato quanto fitto sia l’intreccio dei rami del cipresso: tale da impedire di passarci attraverso. Me n’è rimasta un’idea d’inaccessibilità. Comunque, gli alberi sono sempre belli e rivelo che a me piacciono in ogni stagione. Anche d’inverno, quando spogli lasciano ancora intravvedere la forma che avevano nella bella stagione. Un saluto a tutti. 🙂

  • matteo |

    @nadia, grazie per le notizie sul cipresso =)

  • Matteo pavesi |

    @avalotev. Data la terra non aspettasti fiammate ma tempo che cresce. In bocca al lupo 🙂
    @Rossella. Sono di mamma Toscana quindi conosco molto bene ci√≥ che dici. Il caso non esiste infatti 🙂

  • rossella |

    @Ernesto: per me toscana il cipresso è simbolo della mia terra, del suo essere morbida, burrosa nelle forme incarnate da colline..Non so se conosci il legno del cipresso: è stupendo; venature piccole chiuse,legno di una forza incredibile, capace di resistere da solo, senza troppe protezioni agli agenti atmosferici ed ha un’altra particolarità: il profumo. Profumo che rimane intenso e percepibile dopo decenni dal suo taglio; mi auguro ti capiti di viveve in una casa con qualche mobile fatto con questa essenza è un’esperienza unica che io sono riuscita a fare. pensa poi alla forma di quest’albero: appuntita, svetta nel cielo, accarezza l’aria più alta… pensa a come devono essere le sue radici per permettergli di stare tanto in alto per tanto tempo, resistere alle tempeste, alla forza del vento…penso sia tanto elevato quando profondo radicato,in grado di mettere in comunicazione due vertici così opposti da sembrare inconciliabili; magari quest’albero è proprio quello che dobbiamo abbracciare noi aria, magari ci regala un po’ di pace nel sentire nostra queste nuove esigenze che incontriamo. Per assurdo lo definirei di colore “grigio”..
    grazie a tutti per la possibilità di confronto.
    buon tempo ( e speriamo vento!)

  Post Precedente
Post Successivo