Luna fuoco, sagittario
Nettuno retrogrado
è più facile osservare sul libro delle effemeridi le soste dei pianeti lenti, nell’arco di un anno infatti restano fermi nel cielo per parecchio tempo. Allo stesso modo è più facile possedere nel proprio oroscopo un pianeta come Nettuno retrogrado alla nascita. Ciò non vuole in alcun modo affermare che il moto inverso di Nettuno da oggi e fino all’11 novembre non sia importante perch√© tutto è un segnale, credo però sia simbolo di un cambiamento talmente profondo da sfuggire agli occhi di quasi tutti. Seguono i consigli per provare a percepirlo… Buona lettura !
ACQUA
Chiudi gli occhi e immagina di scendere nel profondo della tua anima, la prima sensazione che ti accompagnerà sarà di timore perch√© vedrai solo buio intorno a te. Per qualche attimo potrebbe essere così quindi non ti preoccupare; se sei vigile e stai leggendo le mie parole in ufficio o a casa ma mentre lavori, prova a creare un attimo di silenzio. Spegni lo stereo, la radio, non proferire parola. In quel silenzio cercato volontariamente potrebbe apparire la vibrazione di Nettuno. Potresti sentire un sibilo nell’orecchio, avvertire una strana sensazione, vedere qualcosa con altri occhi, sentire di dover fare un passo indietro. Tutto questo può succedere in qualunque momento della giornata ma sarà chiamato da quel gesto di silenzio volontario che rappresenta molto bene sia i simboli astrologici di Nettuno sia il segno dei pesci, luogo celeste nel quale si trova. Ti raccomando di non trarre conclusioni affrettate, di non pensare troppo a quel che accade, di non forzare le interpretazioni dei segnali. Nettuno è l’alieno del nostro sistema solare, ha caratteristiche molto diverse da tutti gli altri pianeti e quando transita in un punto preciso del nostro oroscopo quel che porta diventa chiaro solo dopo che è passato. Crea silenzio, sii portatore di calma, osserva ma non giudicare…
FUOCO
Voi e il pianeta Nettuno sembrate due mondi lontani, due dimensioni che si toccano raramente ma che tendono ad ignorarsi. Proprio per questo molti di voi potrebbero non percepire assolutamente nulla quest’oggi. In questa assenza di percezione però potrebbe nascondersi un dato molto significativo sul quale credo valga la pena scrivere. Molti di voi mi scrivono affermando con parole colorite che si sentono svuotati, in realtà si dovrebbero vedere pieni di energia, pronti all’azione ma ciò non accade. Come detto altre volte, avete un modo strano di interpretare il mondo, dato che avete una tendenza piuttosto spiccata al comando vi piacciono le regole e le categorie, quindi appena potete infilate ogni cosa in un posto dove potete controllarlo, forse dominarlo. Ecco allora che l’assenza di percezioni o sensazioni potrebbe proprio essere una di queste categorie, un luogo dove mettete tutto ciò che non capite o non volete capire. Il momento è molto proficuo anche se non nel modo che vorreste, anche se con tempi che vi hanno stressato, anche se vi ostinate a guardare verso il tramonto mentre alle vostre spalle avete l’alba…
ARIA
Mi piace immaginare che siate un serpente pronto alla muta, state cambiando pelle e per farlo vi strusciate contro ogni cosa che può liberarvi di qualcosa di vecchio. Coltivate questa sensazione fin dal risveglio se naturalmente vi appartiene e immaginate che sia iniziato da qualche tempo un percorso di guarigione e rinascita personale. Se avete assunto simbolicamente un veleno per cercare di diventare autoimmuni alle sofferenze dell’universo, adesso potete provare a voi stessi di esserlo diventati, potete smettere di assumere gli alimenti che vi fanno stare a disagio perch√© non riuscite a gestire il nervosismo, potete bloccare quelle reazioni esagerate quando qualcosa non sembra andare nel modo che avreste voluto. Siete in trasformazione ma cercate di eliminare subito dalla vostra mente che Giove in arrivo nel vostro elemento, riesca a liberarvi dei fardelli che avete messo sul spalle, Giove non ha la bacchetta magica. L’unica persona che può aiutarvi ad uscire da vecchi schemi, abitudini sbagliate, percorsi accidentati siete voi. Nessun altro. Nettuno da oggi vi darà una mano sostanziale a rigenerare quel che desiderate, lo farà attraverso gli strumenti che preferite quindi simboli, eventi sincronici, segnali. Ma Nettuno non vi chiederà di interpretarli solo con la mente, vi costringerà a coinvolgervi, ad infilare le mani nell’acqua fredda di un ruscello. Potrebbe essere proprio questa la pelle che state abbandonando…
TERRA
Per riuscire a percepire le vibrazioni invisibili di Nettuno da oggi fermo nel cielo, dovete tornare indietro ad un passato archetipico che molti di voi hanno dimenticato. Provate a tirare fuori dal cuore le dee del passato mitologico, ricordate Era moglie di Zeus, poi Rea compagna di Crono, infine Gea donna di Urano. Quel passato vi appartiene, è stampato nel vostro DNA e risulta a vostra disposizione. Potete immaginarlo, ritrovarlo, illuminarlo, potete rivederlo, subirlo, guarirlo. La cosa importante è che ne abbiate consapevolezza. Se da oggi voi diventerete una di queste dee o la coltiverete dentro di voi e se siete uomini, avrete rispetto per le donne dee che incontrerete e che rappresentano queste caratteristiche, allora Nettuno Poseidone potrà invadere la vostra anima. Immaginate che Poseidone sia riflesso di una divinità ancora più antica e che sia stato nominato fratello di Zeus e quindi a lui sottoposto, per amore della continuità. Ricordate allora, fatelo ad occhi chiusi, lasciate spalancata la porta dell’anima dalla quale potrà entrare la vibrazione del pianeta Nettuno che dal profondo del cosmo invaderà la vostra anima, portando acqua, emozione, creatività, sensazione, amore alla vostra persona….
IMPORTANTE : nel mese di giugno 2012 troverai i post previsionali on line in queste date
4,7, 11, 24, 25, 26, 27
L’oroscopo lunare sarà pubblicato su astroparade.it :
12 e 18 giugno
Sostieni il blog di Matteo ! Aderisci al gruppo Fb “astro ecologica mente” 🙂
Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 1 ora. E’ tornata l’ora solare.
LEGENDA 
Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
 
Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
 
Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento ¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.