Luna ariete
Mercurio R torna in pesci
Mercurio retrogrado resta in pesci fino al 4 aprile. In quel giorno mercurio riprende la corsa in cielo sempre dai pesci e passa in ariete solo il 16 aprile prossimo. In questo passaggio i pianeti della terza decade sono i più coinvolti.
ACQUA
La sosta di mercurio vi ha già fatto capire che potete abbandonare vecchi schemi e abbracciare nuove prospettive, nuove possibilità. Sono certo che molti di voi invece di essere stati contenti sono stressati dalla quantità di stimoli, dagli incontri, dalle cose da fare, dal ritmo sostenuto col quale accadono le cose. In questa prospettiva il ritorno di mercurio nel vostro elemento sembra una medicina universale per guarire la fretta e il timore atavico di perdere occasioni. Non usate questa sosta però per tornare ai ritmi orsini che spesso assumete per difesa, non vi piazzate sul divano a guardare la tv invece che scrivere o cucinare. Il cielo vi chiede di ritrovare una dimensione creativa, danzate, cantate, dipingete. Sapete meglio di me che l’arte espressiva aggiunge alla vostra vita qualcosa di speciale, molti di voi non possono farne a meno. Non importa che la vostra creazione diventi un opera d’arte, la cosa indispensabile è la rappresentazione della vena esistenziale che portate dentro e che se restasse nascosta diventerebbe qualcosa altro, in primis tensione e nervosismo…
FUOCO
La primavera è tornata e molti di voi hanno già iniziato da qualche settimana a rinascere, a riprendere in mano la propria vita personale e professionale. Il passo indietro di mercurio nel vostr segno da qualche giorno ha spezzato qualche illusione e vi ha fatto capire che i frutti sono acerbi e che forzare la mano non sembra la cosa giusta. Con questo ulteriore passo indietro di mercurio in un segno d’acqua il cielo vi chiede di restare centrati, di mantenere salde le buone idee ma di rallentare il bisogno di liberarvi di ciò che non amate più. L’atmosfera esistenziale che sembrerà avvolgere il cuore sembrerà veloce in realtà il passaggio di mercurio fermo e dinamico durerà qualche settimana. Potrebbe essere l’occasione giusta per approfondire un’amicizia, per motivare qualcuno vicino a voi, per riprendere in mano il pennello, la chitarra, la matita o il laptop e creare un progetto a fondo perduto ovvero non stimolato da una richiesta precisa. Lasciatevi andare alla creatività pura, sarà un esercizio utilissimo per ritrovare l’equilibrio perduto…
TERRA
Immaginate che finora i vostri stati d’animo possano essere stati rappresentati da un mare in tempesta, onde alte, vento teso, cielo terso. Con il ritorno di mercurio nel vostro elemento la situazione cambia radicalmente. Il mare in placherà, il cielo resta senza nuvole, il vento diventa una brezza, l’unica cosa che resta è un po’ di agitazione interiore. Avrete la sensazione di dover fare moltissime cose, di potervi liberare finalmente dagli schemi che non vi piacciono ma sembrate avere la convinzione di non aver abbastanza tempo a disposizione, di non avere la forza per affrontare i cambiamenti giganteschi che vi siete messi in testa. La prima cosa da fare per godere di questo rallentamento, della calma meteorologica che sembrerà arrivare è di fare delle scelte. Non avete bisogno di esprimerle, di raccontarle, di spiegarle. La cosa importante è di coltivarle dentro di voi grazie all’osservazione, alla contemplazione, alla riflessione esistenziale. Fate de passi in riva al mare se potete, andate nel parco di città e portate dentro di voi l’energia della primavera che sta facendo rinascere ogni cosa. Per ora lasciate che faccia spuntare qualche gemma alla vostra anima, per i fiori ci vuole ancora un po’ di tempo…
ARIA
Nonostante il ritorno di pianeti dinamici restate ancora nel torpore dell’inverno, la primavera dell’anima, del cuore, del corpo è vicina ma ancora non la sentite. Il consiglio è quindi di proseguire per il percorso che avete scelto senza alcuna esortazione mettendo in conto però qualche rallentamento energetico, qualche ripensamento che sembra funzionale a ciò che state creando. Siete voi a sentire l’intensità del passaggio di mercurio Ermes dal fuoco all’acqua, siete voi a percepire il cambiamento di vibrazione, la sua improvvisa sparizione da fuori a dentro di voi. Il cielo vi chiede di risvegliare senza alcun timore intuizione e percezione, seguendo i percorsi che vi suggeriscono senza eliminarle neanche uno, senza archiviarli anzitempo per timore di non essere in grado di gestirli. Prendete il meglio da questo passaggio convinti di ciò che state diventando…
IMPORTANTE : nel mese di marzo 2012 troverai i post previsionali on line in queste date : 28, 31
Sostieni il blog di Matteo ! Aderisci al gruppo Fb “astro ecologica mente” 🙂
Gli orari degli eventi astrali sono per il meridiano di Greenwich. Per l’Italia aggiungi 1 ora. E’ tornata l’ora solare.
LEGENDA 
Consigli per il FUOCO ariete leone sagittario, valgono anche per chi è di altri segni ma “dominante fuoco” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
 
Consigli per la TERRA toro vergine capricorno, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante terra” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
Consigli per l’ARIA gemelli bilancia acquario, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante aria” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.
 
Consigli per l’ACQUA cancro scorpione pesci, valgono anche per chi e’ di altri segni ma “dominante acqua” ovvero possiede almeno 4 pianeti nei segni di questo elemento ¬†guidati o dal sole o dalla luna, l’ascendente non ha il valore di un pianeta.