governo giallo verde

Un Aquilone si è librato in Cielo – Venere oppone Plutone R

Mentre sto scrivendo Governo e opposizione si stanno confrontando per la fiducia alla Camera e Venere Cancro oppone Plutone capricorno in una sincronia perfetta.

La stessa opposizione fra segni (cancro capricorno) ma con pianeti diversi, appare nell’oroscopo di nascita del governo giallo verde nato il 1 giugno scorso. In quel caso il confronto era fra venere (sempre cancro) e la luna di quel giorno nel segno del capricorno. Nell’oroscopo di nascita del governo giallo verde questa distanza è l’asse portante attorno al quale si costruisce una figura interessante fatta da 4 pianeti, 3 acqua in armonia perfetta e la luna di terra, un aquilone.

IL VALORE DELL’OPPOSIZIONE
In molti pensano che la distanza di 180° fra pianeti riportata nello zodiaco sia un aspetto di detrimento e difficoltà; la parola stessa, opposizione, ha assunto in questi giorni e da sempre, una connotazione negativa; viene vista come uno scontro fra titani, una posizione contro l’altra senza via di risoluzione.

Ad uno sguardo più attento l’opposizione fra pianeti astrologici è invece l’aspetto che si trova nello zodiaco durante la luna piena, il sole oppone la luna ogni 28 giorni circa e in quella notte la dea bianca sorge in tutta la sua bellezza nel punto d’alba e illumina il buio con una luce molto intensa.

Seguendo questo ragionamento sembra che l’aspetto di opposizione, sia uno strumento di illuminazione, un’esperienza che serve a far luce, a scoprire luoghi che fino a quel momento sono stati nascosti lontani, oscuri per mille ragioni.

Fare o ricevere opposizione per traslato e anche in campo politico, potrebbe voler dire una cosa diversa allora, non è chiudere la comunicazione e dire sempre di no ma aiutare l’evoluzione in nome di uno scopo comune. Il segreto della distanza di 180° è che i segni o i pianeti cercano una direzione comune da imboccare, un fine unico al quale tendere e al quale giungeranno pur partendo da luoghi distanti.

CANCRO CONTRO CAPRICORNO? NON PIU’
Nel lontano 1984 ho scritto un libro che si è perso forse giustamente, nella memoria del tempo che si chiamava “La logica degli astri”, in quel breve saggio avanzavo l’ipotesi che i segni in opposizione avessero in realtà una matrice comune. Cancro e Capricorno venivano definiti come l’asse del tempo, un incontro fra passato e presente, dubbio e scelta, dipendenza e indipendenza, tradizione e progresso, morbido duro, dolce salato.

Riportare questi concetti all’oroscopo di nascita del governo nato da pochi giorni, dato che possiede proprio questa opposizione, risulta credo interessante e indica quali possano essere gli ostacoli da superare. Il tempo è il solo vero padrone di questo aspetto, solo lui giudicherà.

LA NASCITA DEL GOVERNO NEL SEGNO DI ERMES MERCURIO
La composizione del nuovo esecutivo, a partire dalla giovane età media di alcuni di loro e di qualche inesperienza in campo politico, chiamano perfettamente la nascita nel segno dei gemelli, luogo dove gli antichi hanno da sempre associato la presenza di Ermes Mercurio, l’astuto messaggero degli dei. Ermes è sempre rappresentato come un giovane uomo dotato di particolare intelligenza.

IL GRADO 15°
La presenza massiccia del grado 15° indica che il passaggio di ogni pianeta in questa posizione porterà svolte, occasioni, evoluzioni e coinvolgerà gli attori del governo appena nato, se naturalmente vogliamo proseguire un’analisi astrologica…

Il sole del Primo Ministro Giuseppe Conte è a 15° leone, il sole di nascita di Luigi di Maio è a 15° gradi cancro, l’asse dei nodi lunari (per l’appunto cancro capricorno) nell’oroscopo di Matteo Salvini coinvolge il grado 15° ma il neo Ministro dell’Interno possiede il sole a 20° pesci e questa posizione è anch’essa degna di nota nell’oroscopo di nascita del governo giallo verde.

TEMPI DI EVOLUZIONE
Questa situazione astrale indica dei tempi evolutivi molto precisi che mi limito solo ad indicare, senza avanzare alcuna proposta interpretativa.

Saturno capricorno chiama le istituzioni e nell’oroscopo di nascita del governo questo pianeta è fermo nel cielo; ci vorrà un po’ di tempo prima che arrivi al 15° grado e accenda la figura aquilone della quale ho parlato. Succederà per la prima volta nella prima decade di febbraio 2019. Poi Saturno arriverà al grado 20° fra aprile e maggio 2019 ma nell’arco del prossimo anno ci saranno altri due passaggi dello tesso tipo. Ci auguriamo tutti che l’opposizione lavori nel modo più elevato e costruttivo che ho voluto spiegare qui, vedremo eventi che richiameranno il confronto fra posizioni e concetti esposti poco sopra e speriamo aperture e non chiusure sia da una lato che dall’altro.

Un’ultima osservazione: la parte gemelli dell’oroscopo del nuovo Governo non è collegata all’aquilone del quale ho parlato sopra, sono due dimensioni che si vedono ma non si toccano. Il filo guida dell’aquilone del nuovo governo potrebbe essere nelle mani di qualcun altro…

——
Matteo Pavesi è laureato in Scienze Politiche, da sempre osserva il cielo in modo costruttivo cercando assonanze fra simboli millenari e avvenimenti quotidiani.

Leggi su MatteoPavesi.it – un altro approfondimento

Legenda
cancro, pesci – segni d’acqua
leone – segno di fuoco
venere – la calma, la bellezza
plutone – principio di trasformazione
saturno – regole, diritti e doveri
gemelli – segno d’aria