Tu chiamale se vuoi…. previsioni

Canto “Emozioni” di Lucio Battisti e mi faccio una domanda : l’astrologia di oggi puo’ fare previsioni ? e poi un’altra : le previsioni astrologiche sono dati di fatto da verificare ? o emozioni da vivere ?

E’ abitudine consolidata usare le parole previsione e oroscopo come sinonimi; in realta’ l’oroscopo dispensa consigli, ma non e’ importante che questi diventino in un evento concreto personale. L’astrologo quindi, non ha l’ansia di vedere verificate le sue previsioni, almeno questo vale per me. Quindi, tu chiamale se vuoi, previsioni‚Ķ. Ma forse non lo sono‚Ķ‚Ķ

In passato era diverso. Gli astrologi riuscivano a prevedere la realta’ e cio’ succedeva non perche’ l’astrologia fosse piu’ affidabile (si usavano i primi 7 pianeti del sistema solare) ma perche’ c’erano meno variabili e quindi piu’ possibilita’ di indovinare.

Un astrologo oggi, lavora sulle radici di un evento, gli da’ un significato, immagina le sue conseguenze. La previsione e’ quindi una serie di ipotesi, tutte egualmente possibili, tutte deducibili dal valore simbolico dei pianeti in transito sull’oroscopo personale.

Le ragioni per cui una previsione (chiamiamola ancora cosi’) puo’ avverarsi, non dipendono dalla bravura dell’astrologo ma da altre ragioni; una parte di queste non sono conoscibili; l’altra parte e’ in mano all’individuo e passa attraverso la consapevolezza di se’; dalla sua apertura verso l’astrologo col quale ha parlato; dal suo bisogno di cambiare.

E allora ? ho deciso da tempo di scrivere e dare previsioni solo positive. Nel migliore dei casi scandaglieranno la tua anima, ti indicheranno una nuova luce da seguire, ti inviteranno a diventare una persona migliore perche’ nascondi un frammento di cielo dentro di te e lo devi far brillare ‚Ķ

  • matteo pavesi |

    beh e’ un bel risultato, vista l’offerta gigantesca di oroscopi su internet…..
    il mio oroscopo e’ scritto con l’anima ma credo anche che ogni oroscopo dovrebbe essere scritto nello stesso modo… ma e’ ancora piu’ bello che ci siano persone che vedono la differenza…. grazie !
    matteo

  • Laura |

    Prima controllavo morbosamente, ogni notte, le previsioni si qualsiasi astrologo, come se per prendere scelte, decisioni, per vivere, dovessi avvertire un appoggio esterno.
    Da quando ho scoperto te, ho trovato una forza tale in me stessa, nel mio centro universale, che non ne ho più l’esigenza. Leggo esclusivamente il tuo oroscopo perchè mi da quiete, e perchè è veramente fatto con “l’anima”.
    Grazie Matteo

  • matteo pavesi |

    hai colto perfettamente quello che desidero dire attraverso il mio oroscopo… l’opinione di uno scorpione vale molto perche’ non e’ scontata e non e’ regalata….
    sono lusingato di aver dipinto in modo cosi’ vicino alla realta’ la situazione che stai vivendo….
    per quel che riguarda le previsioni negative.
    saranno sempre spiegate come occasioni di crescita, perche’ credo sia giusto aiutare a vedere il mondo con un sorriso…. la vita sulla terra e’ gia’ fin troppo difficile…
    grazie ancora scorpione
    matteo

  • Raffaella |

    Caro Matteo,
    premetto che sono una persona razionale e per nulla suggestionabile, ma trovo che il tuo oroscopo sia molto diverso da qualsiasi altro, per la sottile capacità di tradurre in parole non banali, anzi dense di spiritualità, le energie che arrivano dalle configurazioni astrali.
    Non so come tu ci riesca, ma è dall’ inizio dell’ anno che indovini (parola antica e fuori moda) il percorso che sto sviluppando, e quello di alcune persone che mi stanno a cuore, quindi penso che probabilmente hai delle antenne puntate nella direzione giusta, bravo e continua così, anche se credo che sia importante dare previsioni non dico negative, ma sottolineare influenze astrali che possono crearci qualche difficoltà, momenti costruttivi che passano necessariamente attraverso prove da superare…
    Raffaella ( scorpione )

  Post Precedente
Post Successivo